Integratori alimentari in estate: quando e perché si usano?

pillole

Gli integratori alimentari sono prodotti utilizzati al fine di apportare sostanze nutritive come vitamine e sali minerali ai soggetti che manifestino carenze di tali nutrienti o che ne necessitino per esigenze specifiche come lo sport, la gravidanza, le patologie circolatorie, etc.
Molti studi supportano ormai l’idea che neppure un’alimentazione attenta e curata riesca a garantire livelli di “nutrienti fondamentali” sufficienti al nostro organismo.
Ecco perché l’assunzione degli integratori alimentari è sempre più consigliata anche dai medici, sebbene ormai tantissime persone vi ricorrano anche in maniera completamente autonoma. E’ pertanto necessario che ognuno di noi impari a capire quando assumere gli integratori e scegliere quello più adatto alle sue esigenze, considerando in particolare il periodo dell’anno in cui ci troviamo. Esistono, ad esempio, integratori specifici per i cambi di stagione, da assumere in primavera per prevenire e combattere la sonnolenza tipica di quei mesi.

Integratori per l’estate: gli alleati giusti per affrontare nel modo migliore la bella stagione

In estate, invece, tendiamo a cambiare la nostra routine e ci adattiamo a ritmi di vita differenti; se pensiamo ai giorni che trascorriamo in vacanza, al mare, in montagna o passeggiando alla scoperta di nuove città, ci rendiamo conto che interrompiamo per un po’ la nostra routine e “costringiamo” il nostro corpo a trascorrere diversamente il tempo: questo significa che dobbiamo aiutare il nostro organismo ad affrontare al meglio questo periodo, iniziando ad assumere integratori alimentari per l’estate, studiati per le esigenze che sviluppiamo durante questo periodo. Durante la bella stagione dormiamo poco e male, sentiamo costante un senso di stanchezza che ci rende più difficili le attività quotidiane e abbiamo necessità di preparare pelle e capelli all’esposizione al sole. Inoltre, abbiamo maggiore bisogno di reintegrare le vitamine e i minerali che perdiamo per mezzo del sudore, un meccanismo perfetto messo in atto dal nostro organismo per la termoregolazione del corpo. La sudorazione, infatti, è una funzione fisiologica di cui si serve in nostro corpo per regolare la sua temperatura, che si alza quando fa troppo caldo. Questo “evento” viene segnalato dal fatto che la nostra pelle inizia a riempirsi di goccioline di sudore, che hanno proprio la funzione di abbassare la temperatura corporea e ripristinare l’equilibrio termico.

Gli integratori salini per il caldo più utili da assumere in estate

Sali minerali e vitamine sono utilissimi per recuperare le energie sottratte dal caldo. Uno dei primi sintomi legati all’avvento della bella stagione, infatti, è proprio il senso di stanchezza e spossatezza dovuto al calo di pressione causato dal caldo e alla maggiore sudorazione ad esso conseguente. E’ pertanto fortemente consigliabile assumere un integratore salino a base di magnesio e potassio, da soli ma anche associati a vitamine del gruppo B e ad aminoacidi, come la taurina e la carnitina, da prendere al risveglio oppure durante l’attività sportiva.

Favorire l’abbronzatura con gli integratori naturali. E’ possibile?

Sì, ma occorre iniziare ad assumere gli integratori almeno 3 mesi prima dell’esposizione al sole. In particolare, per assicurare alla pelle una tintarella perfetta è utile assumere integratori antiossidanti a base di Betacarotene, Licopene, Zinco e Vitamina C: in questo modo proteggiamo la pelle dai danni solari e, se li combiniamo all’utilizzo di una buona protezione solare in crema, potremo ottenere un’abbronzatura più omogenea e duratura, senza correre il rischio di fastidiosi eritemi e scottature. Basta una compressa o una bustina al giorno di un prodotto con questi ingredienti, assunta preferibilmente in prossimità del pasto, a mettere al riparo la pelle.

Nel caso di pesantezza alle gambe quali integratori si devono assumere?

Un altro dei sintomi più comuni associati all’arrivo del caldo è il gonfiore delle estremità del corpo, in particolare di caviglie e gambe, associato ad un forte senso di pesantezza e nei casi più gravi a veri e propri dolori che possono limitare la mobilità a causa dell’azione del cado sul sistema circolatorio. In questi casi è da valutare l’integrazione della dieta con un prodotto a base di bromelina (antinfiammatorio naturale che riduce la stasi venosa), mirtilli, centella e ippocastano. Non è importante il momento della giornata in cui si assumono purché il trattamento duri almeno tre mesi e cominci poco prima dell’arrivo del caldo forte.

Integratori per i capelli secchi e sfibrati

L’esposizione ai raggi del sole, il vento, la salsedine e il cloro delle piscine mettono a dura prova la bellezza della nostra chioma e tendono a rendere i nostri capelli deboli, spenti e opachi. Se vogliamo evitare quell’antiestetico effetto paglia che connota i capelli sfibrati dobbiamo proteggerli dall’esterno con prodotti specifici con filtro solare e dall’interno assumendo integratori per capelli a base di amminoacidi solforati e vitamine, per cicli di tre mesi.

Alimentazione corretta per il gran caldo: quali cibi preferire?

Al di là dell’assunzione di integratori specifici per l’estate, il caldo e le sue conseguenze si combattono anche a tavola. Tra i cibi anti afa che dovrebbero essere sempre contemplati nelle nostre ricette estive ci sono:

  • Le carni magre, come pollo e tacchino, sono ricche di proteine nobili e amminoacidi ramificati, e sono facili da digerire, apportando al nostro organismo anche meno grassi rispetto alle carni rosse e ai salumi.
  • Il pesce, meglio se cotto al forno o alla griglia, è un alimento che andrebbe consumato almeno 3 volte alla settimana poiché contiene moltissimi acidi grassi polinsaturi e Omega3.
  • La frutta di stagione, come angurie, meloni, ciliegie, fichi, pesche e albicocche.
  • Le verdure, come finocchi, carote, cetrioli, pomodori e sedano, ci forniscono vitamine, sali minerali e moltissimi antiossidanti.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento