Sos capelli deboli: come prepararli ai cambi di stagione?

capelli al sole

Arriva il cambio di stagione, inevitabilmente i capelli si indeboliscono, si spengono, e perdono la tanto desiderata lucentezza. In realtà con alcuni accorgimenti è possibile riuscire a fartornare i nostri capelli forti e lucidi e preservare la bellezza del principale vezzo di noi donne.

Non serve farsi prendere dal panico e ricorrere a soluzioni drastiche se vedi i tuoi capelli sfibrati e deboli: è normale, infatti, che il nostro organismo venga scombussolato dai cambi di stagione. Va semplicemente aiutato a superare il periodo, così come vanno aiutati i nostri capelli indeboliti.

Allora come rinforzare i capelli, anche in questi particolari periodi dell’anno?

Anzitutto non dovrebbe mancare nella nostra routine un integratore specifico per capelli. Per la salute dei nostri capelli, infatti, si possono trovare negli integratori specifici validi alleati: questi infatti contengono gli elementi di cui il capello necessita per riacquistare energia e vitalità. E’ fondamentale, però, scegliere degli integratori che posseggano determinati principi attivi. Quelli che donano maggiore forza ai capelli sono:

la vitamina B6 che stimola la produzione di cisteina, una componente della cheratina;

la vitamina B8 (biotina) notoriamente energizzante, favorisce la produzione necessaria di energia utile per preservare la forza del bulbo capillare;

lo zinco minerale che aiuta la riproduzione delle cellule e aiuta l’assorbimento delle vitamine e rende il capello più bello, migliorandone la qualità.

Come assumere gli integratori per capelli?

I cambiamenti di tempo e della temperatura climatica influiscono notevolmente sui nostri capelli, motivo per cui si suggerisce di assumere gli integratore per 2 cicli di 3 mesi all’anno, uno in autunno e uno in primavera. L’autunno e la primavera sono notoriamente le stagioni in cui si manifesta maggiormente la perdita di capelli. Sono varie le teorie che ne spiegano le cause: alcune sostengono che si tratti del bioritmo naturale dell’essere umano, esattamente come avviene per gli animali che cambiano il pelo e per gli alberi che perdono le foglie; altre teorie sostengono invece che la caduta sia influenzata dal cambiamento delle ore di luce e buio e dal ritmo diverso di sonno e veglia.

Per uso preventivo, sono particolarmente efficaci i trattamenti ad uso topico anti-caduta. Questi prodotti servono infatti a rafforzare la fibra e il bulbo capillare, allungando la vita del capello.

Alimentazione per capelli sani

Fare attenzione a cosa si mangia e seguire un regime alimentare sano è importantissimo per aiutare i nostri capelli durante i cambi di stagione. Sarà, infatti, importante associare gli integratori ad una dieta equilibrata e che dovrà prediligere alimenti come: broccoli, pesce azzurro, legumi, frutti di bosco, yogurt, pomodori, frutta secca, crostacei, frutta e verdura, legumi e cereali integrali, cavoli.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento