Category: Maternità

Pubertà e Adolescenza: consigli per i genitori

“Mi chiamo Martina. Ho tredici anni e penso che crescere sia uno schifo. Non so più chi sono, cosa voglio realmente. C’è una parte di me che vorrebbe essere ancora bambina, restare in quell’atmosfera ovattata e protetta, lasciare che siano i grandi a prendere le decisioni. Credere nelle favole, sentirmi dire che sono una principessa e…

Continua

Parto naturale o cesareo? Tutti i pro e i contro

Fino a qualche tempo fa, questo dilemma non si poneva. Quando scoprivamo di aspettare un bambino sapevamo che avremmo dovuto affrontare un travaglio, a volte doloroso, e il parto. Certo, questo ci spaventava, com’è normale che sia, soprattutto nelle mamme in attesa del primo figlio. Mentre il taglio cesareo, era visto come esattamente è: un…

Continua

Neonati in piscina: quando iniziare?

L’acqua, questo elemento primordiale dal quale ha preso origine la vita dell’uomo, è il più potente alleato per il benessere nostro e del nostro bambino. Nell’acqua il nostro corpo viene avvolto, accarezzato, da un movimento fluido che non è mai lo stesso, cambia in continuazione. Nell’acqua ci sentiamo più leggere, i nostri movimenti sono più…

Continua

Riflessi neonatali: perché sono così importanti?

Assistere alla nascita di un bambino è un’esperienza unica. Vedere nascere una nuova vita è un’emozione profonda, che si rinnova ogni volta. Anche noi, operatori del mestiere, non riusciamo a rimanere indifferenti a questo miracolo che si compie sotto i nostri occhi quasi quotidianamente. Ma giustamente, in quei primi momenti in cui, dopo nove mesi vissuti…

Continua