Castagne: proprietà, calorie e benefici di un frutto delizioso

castagne
Valori nutrizionali castagne
Proprietà delle castagne
Castagne come elisir di bellezza

Chiamata in passato “pane d’albero”, la castagna è da sempre amata per la sua bontà, per le sue proprietà nutritive e per avere la capacità di saziare molto più di un frutto, quasi come, appunto un pezzo di pane. Sì, perché la farina ricavata dalle castagne è stata la base per la preparazione di moltissime ricette, soprattutto popolari e, in particolare, diffuse nelle zone di montagna e collina. E’, infatti, proprio il clima di queste zone a favorire la nascita e lo sviluppo di questo frutto prelibato.


Valori nutrizionali delle castagne

Come già accennato, le castagne, così come i marroni (ovvero i frutti che nascono da alberi da coltivazione che sono più grandi delle castagne selvatiche) sono un frutto molto calorico e, proprio per questo, tanto amato nella cucina “povera” dove era necessario ottimizzare tutte le proprietà nutritive dei doni della terra per far fronte sia a scarsità di cibo che ai lunghi e rigidi inverni.

Calorie castagne:
100 grammi di castagne contengono più o meno 200 kcal
Grassi 3g
Carboidrati 46g
Proteine 3g
Fibre 8g
Acqua 50g

In base alla cottura del frutto, le calorie però possono variare: le calorie delle castagne bollite sono circa 140, se viene arrostito (pensate alle deliziose caldarroste che affollano le strade delle nostre città durante l’autunno e l’inverno), invece, restano invariate.


Castagne: i benefici che non ti aspetti

Ma le castagne fanno ingrassare? La risposta è opinabile: mangiate in grandi quantità non sono adatte a chi sta seguendo un regime ipocalorico poiché non sono esattamente un alimento povero di calorie. Ma, se assunte con moderazione, possono soddisfare un peccato di gola che, in fondo, non fa molti danni.

Dalla tabella che abbiamo realizzato si capisce che le castagne sono un frutto povero di grassi ma molto ricco di carboidrati, fibre, vitamine e minerali: potassio, in primis, ma anche magnesio, calcio, acido folico e vitamina C.

Le castagne sono un ottimo alimento anche per i celiaci poiché sono naturalmente prive di glutine.

Quindi, le castagne fanno bene! Mangiarne una piccola quantità (ricorda sempre che sono molto caloriche) ti aiuta a:
– regolarizzare l’intestino e contrastare la stipsi
– abbassare i livelli di colesterolo nel sangue
– avere più energia
– rallentare l’azione dei radicali liberi
– favorire la produzione di collagene (e, quindi, migliorare l’elasticità della pelle).


Le castagne come alleate della tua beauty routine

Tutte queste proprietà possono essere sfruttate anche a vantaggio della nostra bellezza. Le castagne, infatti, possono essere introdotti nella nostra beauty routine home made, utile per viso, corpo e capelli.

Maschere viso: Se hai la pelle del viso grassa, ad esempio, puoi realizzare una maschera astringente facendo bollire le castagne e mescolando la polpa ottenuta con il succo d’arancia. Se invece vuoi nutrire la tua pelle, utilizza la polpa mischiandola con una miscela di latte e miele.

Scrub Corpo: si ottiene unendo la farina di castagne a della crema idratante e qualche goccia di olio di mandorle. Passalo con energia su tutto il corpo e poi risciacqua.

Riflessante per capelli: è il classico rimedio della nonna per rendere i capelli luminosi. Con l’acqua in cui hai fatto bollire le castagne, dopo averla fatta raffreddare, usala per risciacquare i capelli per l’ultima volta dopo lo shampoo. Donerà ai tuoi capelli castani un meraviglioso riflesso ramato.

Lascia un commento