Colori pastello per capelli: un trend che profuma di leggerezza

capelli pastello

La tendenza dei capelli color pastello è esplosa alcuni anni fa e da allora non ha smesso di conquistare il cuore (e la testa) delle beauty addicted. Perché? Beh, la risposta è semplice: i colori pastello che abbiamo visto adornare le chiome di migliaia di ragazze in tutto il mondo ci danno un’idea di spensieratezza e leggerezza, ci ricordano di non prenderci troppo sul serio e di affrontare le giornate piene di impegni con un pizzico di follia fanciullesca. In fondo, non vi ricordano un po’ le caramelle gommose, quelle per le quali andavamo pazze da piccole (e anche ora) e tutti i ricordi felici collegati alla nostra infanzia?
Ormai, le sfumature di colore, più o meno decise, sono così tante e le tecniche di applicazione si sono evolute a tal punto che possiamo decidere di cambiare look ai nostri capelli da sole, mentre siamo a casa e magari stiamo sorseggiando una tazza di infuso alle fragole, scegliendo la tonalità in base al nostro umore, o alla stagione.

I capelli colori pastello infatti, sono un modo economico, rapido e divertente per vederci diverse, in sintonia con i colori della natura: ad esempio, ora che le giornate si irrigidiscono e si accorciano potremmo pensare di illuminarle regalandoti degli straordinari capelli rosa gold, ossia una sfumatura di biondo dorato che si accende di tocchi pink: un must per questo periodo e, di sicuro, tra le tendenze colore capelli 2017 più amate dalle star!

Ma, procediamo con ordine. Ecco quello che devi assolutamente sapere se stai pensando di colorare i tuoi capelli  color pastello.

1. Per essere visibile, la tinta color pastello deve aderire su capelli biondi. Madre Natura ti ha donato splendidi capelli scuri? Niente paura! Basterà decolorarli per ottenere l’effetto pastello che più desideri. Puoi procedere a piccoli passi decolorando solo le punte o selezionando solo alcune ciocche. Se l’effetto ti soddisfa puoi pensare in un secondo momento di decolorare l’intera chioma.

2. Se vuoi, come ti ho già detto, puoi provare a colorare i tuoi capelli da sola a casa. In commercio troverai tantissimi prodotti studiati anche per chi non è pratico di tinture e capaci di donarti splendidi riflessi pastello.

 

3. Sappi che il colore sbiadisce velocemente. In particolare, più intenso è e più dura a lungo ma i veri colori pastello vanno via rapidamente: in media durano circa 2 settimane, diventando ad ogni lavaggio più chiari, fino a scomparire.

4. Devi prendertene cura: i tuoi capelli subiranno comunque uno stress quindi vanno coccolati con shampoo e balsamo nutrienti o rinforzanti.

5. Indecisa sulle decine di sfumature che vedi in giro? Il tono della tua pelle ti aiuterà a scegliere quale colore pastello provare sui tuoi capelli. Vediamo come.

Capelli rosa pastello: a chi stanno bene?

Partiamo da questo assunto: i colori rosa pastello illuminano l’incarnato, quindi risultano più adatti a carnagioni chiare. In particolare, se hai la pelle chiara dal sottotono freddo saranno più indicate per te le sfumature di rosa che tendono al lilla come il malva, mentre, se hai un sottotono caldo puoi scegliere il già citato gold pink o il peach, ossia una sfumatura di rosa che tende al pesca.

 

A chi stanno bene i capelli viola?

Lilla, glicine e lavanda: tre fiori per un unico tipo di carnagione, ovvero quella chiara con sottotono caldo. Ne esaltano la luce e, se usati con delicatezza, possono assumere un allure sofisticato ed estremamente elegante. Storia diversa per le colorazioni viola intense: sono adatte solo a chi ha la pelle olivastra e, focalizzando tutta l’attenzione sul volto, sono consigliati solo a chi ama sentirsi al centro dell’attenzione.

 

Capelli azzurro o verde pastello: a chi stanno bene?

Come le sfumature del viola, anche quelle dell’azzurro e del verde stanno bene a chi ha una carnagione medio-chiara. Sono un po’ più difficili da portare perché possono fare troppo effetto “Fata Turchina” se non si sceglie la sfumatura giusta. Ma, superato questo “ostacolo” avrete dei capelli da favola. Letteralmente.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento