Cosmetici su misura: quando la bellezza è tailor made

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Anche la cosmesi, come molti altri settori, non poteva che adeguarsi all’esigenza sempre più forte di individualità e distintività, ricercata in prodotti unici, tailor made per le proprie esigenze, sempre più ricercati, in particolar modo dai giovani della Generazione Z.

I prodotti su misura per la pelle, come fondotinta e creme, sono stati tra i primi ad essere oggetto di questa tendenza, nata dalla consapevolezza che la bellezza non può essere standardizzata né ridotta a un concetto univoco: ogni donna ha delle peculiarità che vanno considerate nella loro unicità per essere valorizzate al meglio.

E’ così che si sviluppa, da parte dei brand, l’idea di proporre cosmetici su misura per una clientela sempre più esigente e attenta ad evitare l’omologazione, a non credere in falsi miti e a privilegiare acquisti pienamente consapevoli.

  • Hekatè, azienda beauty italiana, è stata una delle aziende pioniere della personalizzazione in fatto di cosmesi. Attraverso una mappatura genetica per individuare le proteine utili alla singola attività cutanea, identifica infatti il tipo di pelle dettandone il tipo di formulazione cosmetica più adatta. Sul sito di Hekatè Cosmetics è possibile configurare la propria crema personalizzata: viene spedito il kit di prelievo, organizzato il ritiro e rinviato il report genetico con la crema su misura per la cliente. L’azienda organizza incontri gratuiti individuali in alcune farmacie del nord Italia, durante i quali progetta insieme alle clienti dei trattamenti ad hoc con ingredienti naturali. Grazie ad uno strumento innovativo che analizza il profilo cutaneo, è possibile trovare la ricetta perfetta per ogni tipo di pelle attraverso nove parametri di valutazione: elasticità, sebo, PH, idratazione, presenza e dimensione dei pori, melanina, temperatura cellulare e morfologia delle rughe.
  • Italiana è anche Monalys, un’azienda fiorentina che si occupa di dermocosmesi tecnica e che crea creme viso personalizzate solo dopo aver effettuato un’approfondita analisi della pelle.
  • Sul fronte della skin care si è fatto valere anche Skin Inc, brand giapponese che ha ideato una linea di nove sieri che possono essere miscelati tra loro per creare la soluzione su misura per le proprie esigenze e avere finalmente la “meravigliosa pelle che meriti”. Sul sito web dell’azienda è possibile fare un piccolo test per individuare la propria skin identity e capire quali sieri scegliere.
  • Fortissimo è stato il richiamo del custom-made anche nel make up. Come ad esempio Blend It Yourself Pigment Drops di Clinique: variando, per esempio, la quantità di gocce di all’interno del proprio prodotto idratante si possono ottenere delle BB, CC cream o, addirittura, dei fondotinta molto coprenti.
  • Al trend del «su misura» si affianca la cosmesi made–by-myself. La Linea Natura di Collistar ad esempio sfrutta le proprietà idratanti e protettive della Stevia italiana, la Crema Essenziale trasformista. Si tratta di un trattamento-kit studiato per essere integrato con altri ingredienti (olio, miele, zucchero e limone) e “trasformarsi”, di volta in volta, in una maschera, uno scrub, un impacco purificante o una crema idratante.

Ma oggi il tailor made ha invaso davvero tutti i settori. Oltre al mondo beauty e della cosmesi, anche i profumi sono su misura.

  • Unique Fragrance è il sito nato per regalarti il Tuo Profumo, unico nel vero senso del termine. Potrai scegliere ogni aspetto: dal carattere alla fragranza, fino al packaging. Ti sentirai come un vero designer di profumi e in pochi passaggi potrai creare il profumo personalizzato perfetto per te.CARATTERE: durante il primo step si sceglie il carattere che si desidera dal proprio profumo, tra una scelta di 5 fragranze maschili e femminili: NATURALE, SENSUALE, GLAM, CASUAL, O IPER FEMMINILE.
    SCELTA DEGLI INGREDIENTI: a seconda del tipo di carattere scelto vengono messe poi a disposizione alcune linee guida utili per rendere il profumo unico e una selezione di 50 ingredienti da aggiungere alla propria fragranza: dal muschio al sandalo, mughetti, fiori d’arancio e tanti altri.
    DISEGNO DEL FLACONE: è possibile infine scegliere e disegnare la forma che meglio rispecchia la propria personalità ed il proprio gusto.

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