Pranzo veloce o pranzo leggero? Perché non entrambi?

pranzo veloce e leggero

Tutti noi ormai, per lavoro, studio, o impegni familiari, trascorriamo gran parte delle nostre giornate fuori casa. Quante volte ci è capitato di consumare frettolosamente dei pasti poco equilibrati, zeppi di grassi e non proprio freschi e genuini?

Ecco che nasce una grandissima e altrettanto comune esigenza: organizzare il proprio pranzo in maniera facile e veloce tenendo sempre d’occhio le calorie e il giusto equilibrio tra proteine, grassi e carboidrati per adottare un regime alimentare corretto seguendo necessità di salute o semplicemente per mantenere la linea.

La mancanza di tempo e i ritmi stressanti che cadenzano ormai le nostre giornate ci inducono frequentemente a trascurare l’importanza di consumare un pranzo leggero e veloce ma anche “nutrizionalmente corretto”; moltissime però sono le insidie che si nascondono tra i piatti proposti dai ristoranti e ancor più dai fast food ed è bene quindi imparare a difendersi dai nemici che attentano alla nostra salute e, perché no, anche alla nostra linea.

Ecco di seguito suggerimenti e idee per un pranzo light in ufficio o genericamente, per un pranzo leggero e veloce fuori casa, senza troppi sensi di colpa:

  • scegli piatti semplici, meglio se composti da un solo tipo di proteina (carne o pesce) cotto alla griglia e accompagnato da un abbondante contorno di verdure.
  • Se mangi al ristorante, chiedi sempre (se possibile) che le verdure siano servite senza condimento così da poter gestire correttamente la quantità di olio e sale.
  • Scegli solo acqua naturale e inganna l’attesa bevendo piuttosto che stuzzicando il pane (come facciamo sempre tutti).
  • Al fine di riuscire a consumare un pasto equilibrato ed evitare tentazioni cerca di non arrivare a tavola troppo affamato ma piuttosto consuma uno spuntino adeguato a metà mattinata.
  • Un espediente per ingannare l’appetito quando, a causa di un imprevisto o un improvviso impegno lavorativo, si posticipa l’ora del pasto è quello di portare con sé verdura cruda come carote e finocchi che danno un senso di sazietà e permettono di ingannare meglio l’attesa.
  • Sostituisci al dolce una porzione di buona frutta di stagione che è in grado di appagare la “voglia di dolce” che spesso sopraggiunge a fine pasto apportando però pochissime ed utili calorie per l’organismo a dispetto di quelle contenute nei dolci proposti dai menù.

Pranzo leggero e veloce? Il panino può essere una soluzione perfetta!

panino con rucola e prosciutto

Ovviamente una delle soluzioni migliori per consumare un pranzo veloce e light e conciliare praticità, qualità e quantità del pasto fuori casa è scegliere un panino light; oggi, finalmente, tantissimi supermercati ma anche molti fast food propongono una vasta scelta di tipologie di pane rendendo così ancor più semplice riuscire a realizzare un pranzo dietetico veloce.

In un regime alimentare corretto sarebbe infatti opportuno optare per pane integrale o di segale maggiormente ricchi di fibre che aumentano il senso di sazietà e che, migliorando il transito intestinale, rendono il panino più digeribile.

Anche la scelta del ripieno deve essere in linea con il regime alimentare adottato e non può quindi che ricadere su salumi magri come bresaola e tacchino, formaggi light come ricotta di vacca, fiocchi di latte e formaggio spalmabile light mentre possiamo concedere il via libera all’utilizzo delle verdure purché poco condite: bastano poche melanzane o zucchine grigliate ma anche carote e qualche carciofo per rendere il nostro panino più appetitoso!

È chiaro dunque che non bisogna scoraggiarsi; esistono ottimi mix di alimenti sani di per sé che, combinati insieme, non solo saziano ma aiutano anche a bruciare grassi, dando contemporaneamente il giusto slancio per affrontare il pomeriggio carichi di energia.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento