Capelli danneggiati + Doppie punte = Taglio obbligatorio? Niente affatto! Questa addizione può avere un risultato diverso, che non necessariamente corrisponde a un intervento da parte del tuo parrucchiere. Se non intervieni sulla causa delle doppie punte, infatti, pur avendo tagliato i capelli, il problema si ripresenterà, stavolta sui capelli più corti. Quindi, prenditi 5 minuti di tempo e leggi attentamente i nostri consigli per riparare le doppie punte. In più, ti suggeriremo anche i prodotti ideali per salvarti dalle forbici e mantenere stretta la lunghezza dei tuoi capelli 😉
Doppie punte: le cause
“Se conosci il nemico e te stesso la tua vittoria è sicura…”
diceva Sun Tsu. Quindi, andiamo con ordine e analizziamo insieme quali sono le cause delle doppie punte.
L’inestetismo più comune in ambito tricologico non è altro che un segno del fatto che ai nostri capelli manca idratazione e nutrizione. I capelli fini, soprattutto quelli medio-lunghi, sono quelli che più frequentemente sviluppano le doppie punte poiché “urtando” sulle spalle, subiscono più danni.
L’esposizione non protetta ai raggi del sole, l’aria troppo secca, gli agenti atmosferici (vento e basse temperature in primis), smog, cloro delle piscine e salsedine sono da considerarsi tra le cause non meccaniche delle doppie punte.
Tra le cause meccaniche, invece, vanno segnalati l’uso eccessivo di phon, piastre, ferri e spazzole e l’abitudine a legare i capelli con elastici troppo stretti.
L’abitudine a colorare spesso i capelli e a effettuare trattamenti come la permanente, un regime alimentare povero di nutrienti possono portare i capelli ad indebolirsi al punto da alterarne il fusto.
Tutti questi fattori distruggono gli aminoacidi presenti nei capelli e portano la cuticola che li avvolge a sfaldarsi, facendo comparire la caratteristica punta biforcuta.
Rimedi per le doppie punte
Prima di consigliarti i prodotti per donare ai tuoi capelli un aspetto sano e luminoso, ti suggeriamo qualche buona abitudine da prendere per evitare la comparsa delle doppie punte.
Quando lavi i capelli, prediligi uno shampoo nutriente ed effettua il risciacquo con acqua tiepida: lavare i capelli con l’acqua calda fa male perché quest’ultima favorisce la disidratazione del fusto, contribuendo a renderli più secchi e sfibrati.
Per asciugare l’acqua in eccesso cerca di resistere alla tentazione di frizionare i capelli con un asciugamano perché, quando sono bagnati, sono molto fragili; molto meglio tamponarli leggermente, pettinarli solo dopo aver eliminato l’eccesso d’acqua e procedere subito all’asciugatura.
L’asciugacapelli va impostato su una temperatura media, per non seccare i capelli con un getto d’aria troppo caldo.
Cerca di evitare lavaggi quotidiani e, se proprio non puoi farne a meno, utilizza uno shampoo specifico per lavaggi frequenti.
I migliori prodotti per riparare le doppie punte
Dallo shampoo alla messa in piega, ti indichiamo i migliori prodotti per prenderti cura delle estremità dei tuoi capelli, in modo da evitare la comparsa delle doppie punte, il più a lungo possibile.
KLORANE – Shampoo al Dattero del Deserto per Capelli Secchi 200 ml
Formulato con elementi essenziali al nutrimento dei capelli secchi, rovinati e che si spezzano facilmente, lo shampoo Klorane al dattero ha una texture ricca e una profumazione inebriante. Ristruttura integralmente tutta la struttura del capello, dalla radice alla punta.
BIOSCALIN – Physiogenina Shampoo Fortificante Rivitalizzante 200 ml
L’amatissima linea Physiogenina di Bioscalin si arricchisce con uno shampoo nutriente e rinforzante, formulato con l’omonimo complesso che favorisce il fisiologico processo di rinnovamento cellulare dei capelli. In più, la combinazione di Pantenolo e Betaina protegge la capigliatura dall’aggressione di phon e spazzola mentre una proteina del grano dona lucentezza e morbidezza ai capelli.
KLORANE – Balsamo per Capelli Nutritivo e Districante al Burro di Mango 200 ml
Il balsamo al burro di mango Klorane ha il potere di richiudere le squame dei capelli sfibrati donando morbidezza e luminosità anche ai capelli più secchi e rovinati. Applicalo sui capelli bagnati dopo lo shampoo e lascialo agire per circa 3 minuti, massaggiandolo su tutta la lunghezza del capello.
COLLISTAR – Maschera per Capelli Supernutriente, Linea Nutrimento e Luminosità
Collistar dedica una linea completa all’idratazione dei capelli rovinati. Nello specifico, ti consigliamo questa maschera meravigliosamente avvolgente che svolge una triplice azione (Nutriente, Rinforzante e Protettiva), da applicare dopo il balsamo e da lasciare in posa per circa 8 minuti. Successivamente, risciacqua i capelli con acqua tiepida.
PHYTO – Phytokeratine Spray Termoattivo Riparatore 150 ml
Questo rivoluzionario spray crea una vera e propria “armatura” intorno ai tuoi capelli. Oltre a ricostruire la struttura rovinata dei capelli, li protegge dal calore del phon e li preserva dalla rottura. Cheratina vegetale, Acido ialuronico, Estratto naturale di Yun zhi e Ceramidi contribuiscono a rendere i tuoi capelli morbidi e setosi. Vaporizzalo sui capelli umidi e tamponati, in modo da eliminare l’eccesso d’acqua.
PHYTO – Siero per Capelli Ristrutturante Riparatore Phytokeratine 30 ml
Formulato in maniera specifica per riparare le lunghezze e le punte rovinate, questo siero riparatore contiene dei peptidi di soia e oli brasiliani selezionati che donano luminosità e idratazione profonda ai capelli spenti e danneggiati. Applica una noce di prodotto sui capelli asciutti o umidi e non risciacquare successivamente.
PANTENE – Rigenera e Protegge – Trattamento per Doppie Punte 75 ml
Trattamento senza risciacquo che protegge i capelli durante l’asciugatura e la stiratura e ripara all’istante le doppie punte. La sua formula ricca agisce in profondità sulle punte dei tuoi capelli nutrendoli e donandogli un aspetto visibilmente più sano.








