Come riparare le doppie punte senza tagliare i capelli

Capelli danneggiati + Doppie punte = Taglio obbligatorio? Niente affatto! Questa addizione può avere un risultato diverso, che non necessariamente corrisponde a un intervento da parte del tuo parrucchiere. Se non intervieni sulla causa delle doppie punte, infatti, pur avendo tagliato i capelli, il problema si ripresenterà, stavolta sui capelli più corti. Quindi, prenditi 5 minuti di tempo e leggi attentamente i nostri consigli per riparare le doppie punte. In più, ti suggeriremo anche i prodotti ideali per salvarti dalle forbici e mantenere stretta la lunghezza dei tuoi capelli 😉

Doppie punte: le cause

“Se conosci il nemico e te stesso la tua vittoria è sicura…”

diceva Sun Tsu. Quindi, andiamo con ordine e analizziamo insieme quali sono le cause delle doppie punte.
L’inestetismo più comune in ambito tricologico non è altro che un segno del fatto che ai nostri capelli manca idratazione e nutrizione. I capelli fini, soprattutto quelli medio-lunghi, sono quelli che più frequentemente sviluppano le doppie punte poiché “urtando” sulle spalle, subiscono più danni.

L’esposizione non protetta ai raggi del sole, l’aria troppo secca, gli agenti atmosferici (vento e basse temperature in primis), smog, cloro delle piscine e salsedine sono da considerarsi tra le cause non meccaniche delle doppie punte.

Tra le cause meccaniche, invece, vanno segnalati l’uso eccessivo di phon, piastre, ferri e spazzole e l’abitudine a legare i capelli con elastici troppo stretti.

L’abitudine a colorare spesso i capelli e a effettuare trattamenti come la permanente, un regime alimentare povero di nutrienti possono portare i capelli ad indebolirsi al punto da alterarne il fusto.

Tutti questi fattori distruggono gli aminoacidi presenti nei capelli e portano la cuticola che li avvolge a sfaldarsi, facendo comparire la caratteristica punta biforcuta.

Rimedi per le doppie punte

Prima di consigliarti i prodotti per donare ai tuoi capelli un aspetto sano e luminoso, ti suggeriamo qualche buona abitudine da prendere per evitare la comparsa delle doppie punte.

Quando lavi i capelli, prediligi uno shampoo nutriente ed effettua il risciacquo con acqua tiepida: lavare i capelli con l’acqua calda fa male perché quest’ultima favorisce la disidratazione del fusto, contribuendo a renderli più secchi e sfibrati.
Per asciugare l’acqua in eccesso cerca di resistere alla tentazione di frizionare i capelli con un asciugamano perché, quando sono bagnati, sono molto fragili; molto meglio tamponarli leggermente, pettinarli solo dopo aver eliminato l’eccesso d’acqua e procedere subito all’asciugatura.
L’asciugacapelli va impostato su una temperatura media, per non seccare i capelli con un getto d’aria troppo caldo.
Cerca di evitare lavaggi quotidiani e, se proprio non puoi farne a meno, utilizza uno shampoo specifico per lavaggi frequenti.

I migliori prodotti per riparare le doppie punte

Dallo shampoo alla messa in piega, ti indichiamo i migliori prodotti per prenderti cura delle estremità dei tuoi capelli, in modo da evitare la comparsa delle doppie punte, il più a lungo possibile.

KLORANE – Shampoo al Dattero del Deserto per Capelli Secchi 200 ml

Formulato con elementi essenziali al nutrimento dei capelli secchi, rovinati e che si spezzano facilmente, lo shampoo Klorane al dattero ha una texture ricca e una profumazione inebriante. Ristruttura integralmente tutta la struttura del capello, dalla radice alla punta.

 

BIOSCALIN – Physiogenina Shampoo Fortificante Rivitalizzante 200 ml

L’amatissima linea Physiogenina di Bioscalin si arricchisce con uno shampoo nutriente e rinforzante, formulato con l’omonimo complesso che favorisce il fisiologico processo di rinnovamento cellulare dei capelli. In più, la combinazione di Pantenolo e Betaina protegge la capigliatura dall’aggressione di phon e spazzola mentre una proteina del grano dona lucentezza e morbidezza ai capelli.

KLORANE – Balsamo per Capelli Nutritivo e Districante al Burro di Mango 200 ml

Il balsamo al burro di mango Klorane ha il potere di richiudere le squame dei capelli sfibrati donando morbidezza e luminosità anche ai capelli più secchi e rovinati. Applicalo sui capelli bagnati dopo lo shampoo e lascialo agire per circa 3 minuti, massaggiandolo su tutta la lunghezza del capello.

COLLISTAR – Maschera per Capelli Supernutriente, Linea Nutrimento e Luminosità 

Collistar dedica una linea completa all’idratazione dei capelli rovinati. Nello specifico, ti consigliamo questa maschera meravigliosamente avvolgente che svolge una triplice azione (Nutriente, Rinforzante e Protettiva), da applicare dopo il balsamo e da lasciare in posa per circa 8 minuti. Successivamente, risciacqua i capelli con acqua tiepida.

PHYTO – Phytokeratine Spray Termoattivo Riparatore 150 ml

Questo rivoluzionario spray crea una vera e propria “armatura” intorno ai tuoi capelli. Oltre a ricostruire la struttura rovinata dei capelli, li protegge dal calore del phon e li preserva dalla rottura. Cheratina vegetale, Acido ialuronico, Estratto naturale di Yun zhi e Ceramidi contribuiscono a rendere i tuoi capelli morbidi e setosi. Vaporizzalo sui capelli umidi e tamponati, in modo da eliminare l’eccesso d’acqua.

PHYTO – Siero per Capelli Ristrutturante Riparatore Phytokeratine 30 ml

Formulato in maniera specifica per riparare le lunghezze e le punte rovinate, questo siero riparatore contiene dei peptidi di soia e oli brasiliani selezionati che donano luminosità e idratazione profonda ai capelli spenti e danneggiati. Applica una noce di prodotto sui capelli asciutti o umidi e non risciacquare successivamente.

PANTENE – Rigenera e Protegge – Trattamento per Doppie Punte 75 ml

Trattamento senza risciacquo che protegge i capelli durante l’asciugatura e la stiratura e ripara all’istante le doppie punte. La sua formula ricca agisce in profondità sulle punte dei tuoi capelli nutrendoli e donandogli un aspetto visibilmente più sano.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento