Mandorle: tutte le proprietà e i benefici per la nostra salute

mandorle
Mandorle: i benefici per la nostra salute
Valori nutrizionali delle mandorle
Quante mandorle al giorno si possono mangiare?

Meravigliosi nel pieno della fioritura e amati fin dal 2000 a.C. i mandorli sono stati, probabilmente, i primi alberi ad essere stati coltivati dall’uomo. Originari dell’Asia minore, si sono a poco a poco diffusi anche nel bacino del Mediterraneo, diventando una delle principali coltivazioni della Sicilia, ma anche della Puglia. In commercio puoi acquistare le mandorle in vari formati (a lamelle, fresche, secche, sotto forma di olio, di latte o di burro) e di due tipi diversi: dolci e amare. Le mandorle amare, anche se sono commestibili, possono risultare velenose se consumate in dosi eccessive poiché contengono l’acido cianidrico, una sostanza, appunto, che può avere effetti letali per l’uomo.
In realtà, se si fa attenzione sotto questo aspetto, mangiare mandorle ha numerosi effetti positivi sul nostro stato di salute generale. Vediamo insieme quali sono.


Mandorle: i benefici per la nostra salute

Mandorle e colesterolo: relazione possibile?

Essendo semi oleosi, si tende a credere che mangiare mandorle sia controindicato per chi soffre di colesterolo. La verità è che sono considerati tra i migliori alimenti utili per abbassare il colesterolo poiché, contenendo un’alta percentuale di grassi monoinsaturi, agiscono sul colesterolo cattivo (LDL) senza intaccare i livelli di colesterolo buono. Inoltre, sono ricche di vitamina E, che agisce sul nostro organismo come un potente antiossidante aiutandoci, quindi, a rallentare l’azione dei radicali liberi e a ridurre il rischio di malattie cardiache proprio perché previene l’ossidazione del colesterolo.

Hanno effetti positivi sulla regolarità intestinale

Essendo ricchissime di fibre, le mandorle incidono positivamente sul transito intestinale, risultando un ottimo alimento da introdurre nella dieta in caso di stipsi e irregolarità intestinale.

Ideali anche in caso di regimi alimentari controllati

Le mandorle fanno ingrassare o fanno dimagrire? Pur contenendo parecchie calorie, le mandorle per la dieta sono un ottimo alleato. Poiché contengono proteine di qualità (una manciata di mandorle contiene circa ⅛ del tuo fabbisogno proteico giornaliero) e fibre, aiutano a saziarti prima e a conservare più a lungo il senso di sazietà, incidendo, quindi, sulla quantità complessiva di calorie assunte durante la giornata.

Influiscono sul benessere del sistema cardiovascolare

Così come le noci, anche le mandorle aiutano a ridurre la pressione sanguigna, aumentano la quantità di antiossidanti nel sangue e riducono, oltre ai livelli di LDL, anche i trigliceridi riducendo, quindi, il rischio di infarto, ictus e la formazione di placche aterosclerotiche.


Mandorle valori nutrizionali

Assodato che mangiare mandorle regolarmente aiuta il nostro organismo a mantenersi in salute sotto moltissimi aspetti, ecco, dal punto di vista nutrizionale, cosa contengono le mandorle.

Calorie Mandorle:
100 g contengono circa 600 kcal
5 g di Acqua
22 g di Proteine
4,5 g di Carboidrati
13 g di Fibre
55,3 g di Grassi
780 mg di Potassio
240 mg di Calcio
265 mg di Magnesio
25 mg di Vitamina E


Quante mandorle al giorno si possono mangiare?

Come hai letto, le mandorle sono un alimento molto calorico quindi è importante non eccedere con con il consumo, soprattutto se stai seguendo un regime alimentare bilanciato. Considerando che una mandorla pesa circa 1 g e che la dose giornaliera consigliata si aggira tra i 10 e i 12 g, puoi contare 10/11 mandorle da portare con te per uno spuntino sano e salutare.

Lascia un commento