- Elvira Russo
- 26 Gennaio 2018
“Non riesco a dimagrire”: gli 8 errori (+ 1) che stai commettendo senza neppure saperlo
Lo hai deciso prima che le feste finissero e, stavolta, hai promesso a te stessa che ti saresti impegnata seriamente: “A gennaio comincio la dieta, cascasse il mondo!”.
Gennaio è quasi finito, sei a dieta da circa 30 giorni, ma hai la sensazione che non tutto stia andando come vorresti. Perdere peso può essere difficile: in alcuni giorni hai la sensazione che stia andando tutto bene, magari noti che i primi risultati si cominciano a vedere e questo ti dà la carica giusta per proseguire, determinata, verso il tuo obiettivo. Altre volte, poiché i risultati che speravi di ottenere non arrivano, ti senti demoralizzata e, proprio per questo, sei preda più facile delle trasgressioni alimentari.
In altre situazioni (e, a mio avviso, sono le peggiori) anche se stai facendo tutto bene e ti sembra di procedere a velocità di crociera sulla rotta della perdita di peso, non vedi risultati all’orizzonte. Il problema sta proprio qui: sicura che stai facendo tutto bene? Potrebbe capitare, infatti, che stai commettendo alcuni errori, più o meno gravi, senza neppure accorgertene; errori che non ti consentono di raggiungere la terra promessa, ovvero la forma fisica che desideri, uscendo dalla metafora marinaresca.
Ecco una lista degli errori più comuni che si commettono quando si è a dieta.
1. Ascoltare solo la bilancia
“Sono a dieta ma non perdo peso” oppure “dimagrisco ma non perdo peso” sono frasi che si sentono dire spesso tra amiche e colleghe. Questo significa che ci si sta focalizzando solo sul numero che restituisce la bilancia. Il quale, però, ti indica solo le oscillazioni del tuo peso corporeo, che è influenzato da moltissimi fattori. Si stima che, nell’arco della stessa giornata, il peso possa variare di circa 2 kg: questa variazione dipende da diversi fattori, tra cui la quantità di acqua e cibo presente nel tuo corpo. Inoltre, per noi donne, è fondamentale tenere conto dei cambiamenti ormonali che il nostro corpo “subisce” nel corso del mese e che possono causare una ritenzione idrica più o meno forte, la quale, a sua volta, incide sul numero che vedi sulla bilancia.
Se ti sei accorta che perdi centimetri ma non peso, potrebbe darsi che stai perdendo massa grassa ma non acqua, per questo il numero sulla bilancia resta sempre uguale.
La soluzione: bevi più acqua e fai attività fisica. Inoltre, per avere la prova oggettiva, scatta una foto a te stessa ogni settimana e cerca di notare se i vestiti ti stanno più larghi del solito: capirai se stai perdendo peso nonostante la bilancia non dia segni di vita.
2. Assumere poche calorie
Tagliare di netto le calorie può essere controproducente: se non introduci i nutrienti giusti per te, infatti, il tuo metabolismo tende a rallentare, vai ad intaccare la massa magra e puoi avere anche problemi più gravi, come il ciclo mestruale irregolare o la maggiore propensione a prendere influenza e raffreddore.
La soluzione: devi rivolgerti a un nutrizionista che ti saprà consigliare il programma alimentare adeguato a raggiungere i tuoi obiettivi.
3. Non fare sport o fare troppo sport
È inevitabile che, nel tuo percorso verso il raggiungimento della forma fisica ideale, tenderai a perdere anche massa magra, oltre alla massa grassa. Se stai seguendo un regime ipocalorico ma non stai associando regolare attività fisica, potresti perdere massa magra e rallentare il metabolismo.
Se cominci a introdurre lo sport, invece, ridurrai il rischio di perdere eccessiva massa magra, comincerai a perdere più massa grassa e darai una sferzata al metabolismo. Insomma, più aumenti la massa magra, più sarà semplice perdere grasso e mantenere la forma fisica che desideri. Al contrario, anche l’attività fisica eccessiva può causare danni. Se provi a “forzare” il tuo corpo a bruciare più calorie attraverso lo sport, puoi andare ad incidere sulla produzione degli ormoni surrenali, e in particolare del cortisolo, che regolano la risposta del tuo organismo allo stress. Quindi, allenarsi molto non è né salutare né efficace.
La soluzione: lo sport è un ottimo alleato per te. Allenati 2 o 3 volte alla settimana alternando pesi e cardio per mantenere il tuo metabolismo attivo e ottenere il risultato che desideri.
4. Mangiare cibo in versione Light o Diet
I supermercati ne sono pieni: alimenti senza grassi, diet, light ti sembrano una soluzione studiata apposta per te che stai cercando di perdere peso. In realtà, questi cibi potrebbero farti ottenere l’effetto contrario poiché, molti di essi, hanno percentuali di zucchero maggiori, proprio per compensare la “carenza” di gusto. Scoprilo tu stessa: confronta le tabelle nutrizionali di due versioni diverse dello stesso alimento, come, ad esempio, uno yogurt intero e uno con pochi grassi della stessa marca. Inoltre, invece di saziarti, questi alimenti tendono a farti venire più fame. Il risultato? Finirai con il mangiare di più.
La soluzione: la cosa migliore che tu possa fare per il benessere del tuo corpo è quella di scegliere alimenti freschi e il meno processati possibili, in modo da assumere tutte le vitamine e i minerali che contengono e di cui il tuo corpo ha bisogno.
5. Non mangiare abbastanza proteine
Le proteine sono tue amiche! Ti aiutano a ridurre il senso di fame, a sentirti più sazia, a diminuire l’apporto calorico giornaliero, ad accelerare il metabolismo e ad aiutarti a perdere minori quantità di massa magra. Serve aggiungere altro?
La soluzione: un nutrizionista saprà crearti un programma alimentare con la giusta quantità di proteine, tarato su misura sulle tue esigenze.
6. Non mangiare abbastanza carboidrati
Dobbiamo ammetterlo: le diete low-carb, ovvero povere di carboidrati, spopolano! Poiché sono il metodo più veloce per perdere peso e, riducendo l’appetito, ti aiutano “naturalmente” a dimagrire. In realtà, vedrai il famoso numero della bilancia scendere, ma solo perché perderai acqua, non massa grassa. Se riduci l’apporto di zuccheri, il tuo organismo si metterà a produrli da solo, perché ne ha bisogno, perché sono la benzina che lo fa andare avanti. E lo farà utilizzando grassi e proteine; questo porterà alla perdita di massa magra, alla carenza di nutrienti e a rischi generali per il tuo corpo.
La soluzione: anche i carboidrati sono tuoi amici ma vanno associati con precisione a grassi e proteine. Anche in questo caso, un nutrizionista saprà come bilanciarli nel tuo piano alimentare.
7. Mangiare troppo spesso o saltare i pasti
Per molto tempo si è creduto fosse giusto mangiare spesso per prevenire attacchi di fame e accelerare il metabolismo. Questo però, può portarti ad ingerire più calorie di quelle che ti servono.
La soluzione: meglio regolarsi sui 5 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e due spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio). E, a questo proposito, non saltare mai la colazione poiché saresti portata a mangiare di più nel corso della giornata.
8. Non tenere traccia di quello che mangi
Segnare quello che mangi è un’ottima idea e ti aiuterà moltissimo nella tua strategia poiché ti consente di capire esattamente la composizione degli alimenti che ingerisci e di scovare, tra gli altri, anche gli zuccheri nascosti, come quelli presenti nei succhi di frutta o nelle bevande gassate. In genere, chi non tiene traccia di ciò che mangia tende a mangiare troppo o troppo poco.
La soluzione: dovrai segnare ogni giorno, su una delle tante app che potrai scaricare sul tuo smartphone, il tipo di alimento, la quantità e la cottura: scommetti che resterai sorpresa dai valori nutrizionali dei cibi che mangi?
9. Non avere obiettivi realistici
Se ti poni dei traguardi troppo difficili da raggiungere, probabilmente non li raggiungerai.
È uno dei motivi principali per cui si abbandonano i programmi alimentari.
La soluzione: Concorda un obiettivo realistico insieme al tuo nutrizionista, quello che ti permette di stare in salute e sentirti bene con te stessa.