Integratori per la pelle: quale scegliere?

Ne esistono di tutti i tipi, formulati in maniera specifica per soddisfare ogni esigenza di benessere, in compresse rigide o molli, in bustine, liquidi e, perfino, in caramelle. Stiamo parlando degli integratori, ovvero, quei prodotti che, come suggerisce il loro nome, aiutano a integrare la normale alimentazione, intervenendo in caso di carenze o aumentato fabbisogno dei nutrienti di cui sono composti.

Negli ultimi anni si è registrato un vero e proprio boom di questi prodotti: consigliati sempre più spesso dai medici e dai nutrizionisti, hanno acquisito popolarità anche tra le star che, sui social, mostrano orgogliose come si prendono cura di sé, anche grazie agli integratori.

Dati alla mano, un italiano su tre utilizza almeno un integratore. I più richiesti? I multivitaminici, quelli che migliorano la qualità del sonno, favoriscono la circolazione e, ovviamente, gli integratori per una pelle perfetta.
Non si tratta solo di integratori antiage (leggi, anche, integratori antirughe) ma anche di prodotti che aiutano a migliorare l’aspetto della pelle, intervenendo sui piccoli problemi cutanei come la pelle molto secca o molto grassa o, ancora, da assumere per prepararsi all’esposizione al sole.

A cosa servono gli integratori per la pelle?

La pelle è un organo, lo sapevi? Anzi, è l’organo più esteso e pesante del nostro corpo (si estende per circa 2 metri e pesa intorno ai 10 kg) e svolge moltissime funzioni: trasmette al cervello gli stimoli di natura tattile, termica e quelli legati alle sensazioni dolorose, promuove la sintesi della vitamina D, regola la termoregolazione attraverso la sudorazione, protegge da tutti gli agenti nocivi con cui, inevitabilmente, si viene in contatto ogni giorno.

È composta da tre strati, che elenchiamo a partire da quello più esterno: l’epidermide (che è la parte che, materialmente, tocchiamo), il derma e l’ipoderma.

Insomma, è importante prendersi cura della pelle come ci si occupa della salute del fegato, dell’intestino e degli altri organi.

Come?

Prima di tutto, curando l’alimentazione. Un regime alimentare equilibrato, che limiti il consumo dei cibi fritti e della carne rossa e prediliga quello del pesce azzurro, che preveda l’assunzione giornaliera di frutta e verdura di stagione, che alcol e cibi raffinati (insieme al fumo) è un ottimo punto di partenza per avere una pelle perfetta.

In più, detossinare il corpo con le tecniche che ti abbiamo spiegato in questo articolo dedicato a come depurare il corpo dalle tossine può aiutare la pelle (che è uno degli organi deputati a eliminare gli scarti metabolici) ad apparire più sana e luminosa.

Un’altra accortezza da prendere è quella di evitare il più possibile l’esposizione ai raggi UV, non solo durante i mesi caldi. La pelle esposta al sole senza protezione adeguata, sia in estate che in inverno, in modo autonomo, si occupa della regolazione della quantità di antiossidanti, in base alla loro disponibilità all’interno del nostro corpo.

Precisazione: gli antiossidanti sono molecole che svolgono una funzione protettiva nei confronti delle cellule e delle strutture della cute da tutti i danni e le modificazioni provocati dall’azione dei radicali liberi.

L’esposizione al sole in maniera inadeguata, ma anche il semplice scorrere del tempo, fa sì che la disponibilità di antiossidanti nel corpo sia ridotta: è per questo che una quota integrativa di antiossidanti, assunti per via orale o applicati sulla cute, può contribuire a migliorare l’aspetto della pelle.

Cosa contengono gli integratori per la pelle?

Molti integratori per la pelle, soprattutto quelli antirughe, contengono molecole che svolgono un’azione antiossidante, cioè capaci di intervenire sulle reazioni di ossidazione di altre molecole. Quando queste reazioni avvengono, possono essere prodotti i radicali liberi, responsabili, tra gli altri fattori, dell’invecchiamento cutaneo. Tutti gli organismi producono radicali liberi ma, in alcuni casi, il livello di queste molecole può superare la quantità considerata normale.
Per limitare le reazioni di ossidazione, si può aumentare l’assunzione di molecole ad azione antiossidante o tramite l’alimentazione o attraverso l’integrazione alimentare.

Vitamine antiossidanti per la pelle

Le vitamine antiossidanti più potenti presenti in natura sono le vitamine A, C ed E, che si trovano in alcuni alimenti, in particolare, frutta, verdura e cereali integrali.

Vitamina A: rinnovamento cellulare e difese della pelle

La vitamina A (retinolo) si trova principalmente nel fegato, nelle uova e nei latticini. I Carotenoidi, i precursori della vitamina A (tra cui spicca il più noto betacarotene) si trovano, invece, negli alimenti vegetali come pomodori, zucca, carote, melone, peperoni.

È utile per rafforzare il sistema immunitario e le difese della pelle, risultando efficace, in particolare, nel trattamento dell’acne. Partecipa ai processi che promuovono il rinnovamento cellulare, lo sviluppo delle ossa e dei denti ed è indispensabile per il funzionamento della retina. In gravidanza, garantisce il corretto sviluppo embrionale e la crescita del feto.

Vitamina C: elasticità e luce per la pelle stanca

La Vitamina C (acido ascorbico) è presente soprattutto nei kiwi, negli agrumi, nelle fragole, nei peperoni, nei cavolfiori e nei broccoli. Svolge un ruolo attivo nel sistema immunitario, protegge le cellule dallo stress ossidativo, stimola la produzione di collagene (rendendo la pelle più elastica) e, applicata direttamente sulla pelle, aiuta a far apparire l’incarnato più luminoso e riposato.

Vitamina E: azione antiossidante e antinfiammatoria

I benefici della Vitamina E per la pelle sono innumerevoli: oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi, soprattutto durante l’esposizione al sole, fa sì che i globuli rossi trasportino maggiori quantità di ossigeno ai tessuti, favorisce l’idratazione e l’elasticità cutanea, svolge un’azione disinfiammante sui tessuti. Si trova principalmente negli oli vegetali (mandorle, girasole, oliva, soia); nella frutta secca (mandorle, noci, arachidi e nocciole); nei cereali integrali; nei legumi (ceci); nei tuorli d’uovo, nelle verdure (spinaci, asparagi, broccoli, pomodori).

Le (altre) vitamine che fanno bene alla pelle

Oltre a quelle antiossidanti, ci sono altre vitamine che contribuiscono a mantenere la pelle sana e che vengono spesso usate nella formulazione degli integratori oggetto di questo articolo. In particolare, menzioniamo le vitamine del gruppo B, che difendono la pelle dall’aggressione degli agenti esterni e supportano le altre vitamine nello svolgimento dei loro “compiti”.

La vitamina B2 (riboflavina), oltre a proteggere la pelle, contribuisce a mantenere

Non solo vitamine: le molecole antiossidanti amiche della pelle

Coenzima Q10

È una molecola presente in tutte le cellule del nostro corpo (da qui, il nome Ubichinone) che agisce limitando l’azione nociva dei radicali liberi e di quegli enzimi che riescono a demolire le strutture di collagene, aiutando i fibroblasti (le cellule del derma) a difendersi e prevenendo il fotoinvecchiamento. Inoltre, ripristina l’azione antiossidante della vitamina E quando questa non riesce a farlo perché si trova nella sua forma ossidata.

Resveratrolo

È una sostanza che si trova nei frutti rossi, nell’uva, in alcuni tipi di bacche, come le more. Aiuta le cellule della pelle a detossificarsi dall’azione ossidante svolta dalle specie reattive dell’ossigeno e le protegge dai danni causati dai radicali liberi.

Acido lipoico

Questo acido, oltre ad avere proprietà antiossidanti “dirette”, supporta anche l’azione antiossidante di altre sostanze, come le vitamine C ed E e il coenzima Q10. Inoltre, favorisce la produzione di energia da parte delle cellule.

Carotenoidi

Precursori della vitamina A, questi antiossidanti, tra cui spiccano il beta-carotene, la luteina e il licopene), svolgono un’azione fotoprotettiva, proteggendo la pelle dalla formazione degli eritemi provocati dall’errata ed eccessiva esposizione ai raggi del sole, limitano l’azione dei radicali liberi.

Sali minerali: gli alleati che non ti aspetti per la bellezza della pelle

Oltre alle vitamine e alle sostanze antiossidanti di cui abbiamo parlato, anche i sali minerali contribuiscono al benessere della nostra pelle. Infatti, la aiutano a mantenere inalterato l’equilibrio del ph e a sostenere le strutture della pelle. Tra quelli più frequentemente utilizzati nelle formulazioni dei migliori integratori per le pelle ci sono:

lo zinco, che favorisce il rinnovamento delle cellule della pelle e risulta utile per preservare l’idratazione. Molto utilizzato in caso di acne, dermatiti e psoriasi, rinforza anche capelli e unghie;

il rame, che partecipa ai processi di sintesi del collagene e dell’elastina insieme alla vitamina C e allo zinco. Inoltre, sostiene la formazione della melanina, favorendo, quindi, la pigmentazione cutanea;

il silicio, che contrasta l’azione nociva dei radicali liberi, partecipa alla sintesi del collagene e dell’elastina, contribuendo all’elasticità della pelle e contrastando la mancanza di tonicità. Infine, contribuisce a mantenere l’idratazione cutanea.

Collagene e acido ialuronico in compresse: la coppia ideale per una pelle perfetta

Concludiamo questa panoramica parlando della coppia (forse) più famosa tra tutti gli ingredienti contenuti negli integratori per la pelle.

Presenti naturalmente nel derma, ovvero lo strato di pelle che si trova sotto l’epidermide, contribuiscono, in maniera differente, alla bellezza della pelle.

Collagene

Le fibre del derma che, materialmente creano la struttura della pelle e le donano compattezza e turgore, sono composte dal collagene, la proteina più abbondante del nostro corpo (circa il 6% del nostro peso corporeo). Presente soprattutto nel tessuto connettivo, nelle ossa e nelle cartilagini forma una struttura di sostegno per gli organi (compresa la pelle).

Acido ialuronico

Questa molecola partecipa al mantenimento del giusto grado di idratazione della pelle, donandole un aspetto levigato e soffice. Quando diminuisce in concentrazione con il passare del tempo, essendo uno dei componenti dei tessuti connettivi, può provocare la formazione di rughe e inestetismi cutanei.

Integratori per rassodare la pelle del viso

Il tempo, inevitabilmente, fa comparire sulla pelle alcuni segni, come rughe, perdita di tono, borse, occhiaie più pronunciate e macchie cutanee. L’obiettivo, quindi, per chi ha più di 40 anni è quello di ridare tono alla pelle.

Il motivo?

Come abbiamo visto, la diminuzione di componenti che donano turgore alla pelle (come elastina e collagene) compromette l’elasticità cutanea e provoca la disorganizzazione del derma, con la conseguente comparsa di rughe; la riduzione dell’acido ialuronico, invece, incide negativamente sull’idratazione, sulla luminosità e sulla compattezza; un calo della produzione di lipidi porta a una maggiore secchezza superficiale e provoca, negli strati sotto il derma, perdita di volume e comparsa di rughe profonde.

I migliori integratori antiage sono formulati, generalmente, utilizzando insieme vitamina C, acido ialuronico e collagene. Uniti ad altri tipi di vitamine e a specifici antiossidanti per la pelle, questi integratori ti aiutano a tonificare la pelle del viso dall’interno.

SOLGAR – Ialuronic Formula

SOLGAR - Ialuronic Formula Integratore Utile Per L'elasticità Della Pelle 30 Tavolette

Grazie alla formulazione a base di collagene idrolizzato, condroitin solfato, vitamina C e acido ialuronico, aiuta a combattere il rilassamento cutaneo, migliorando il tono e la compattezza della pelle.

Si consiglia di assumere una tavoletta al giorno, durante uno dei pasti principali.

ARKOPHARMA – Expert Skin Resveratrolo Forte

ARKOPHARMA - Expert Skin Resveratolo Forte - Integratore Antiossidante 30 Capsule

Il componente principale di questo integratore antiossidante è il Resveratrolo, un polifenolo che si trova principalmente nella buccia dell’Uva rossa e nel Polygonum, e che svolge un’azione antiossidante, potenziata da due minerali: Selenio e Zinco.

Si consiglia di assumere una capsula al giorno.

 

MINERVA RESEARCH – Pure Gold Collagen

MINERVA RESEARCH - Pure Gold Collagen - Integratore Alimentare A Base Di Collagene 10 Flaconcini Da 50 Ml

È uno degli integratori di collagene per la pelle più apprezzati dai nostri clienti: la sua formula liquida ne consente l’assunzione anche a chi ha difficoltà a ingoiare le pillole.
Contiene un pool di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali che, uniti all’acido ialuronico e al collagene idrolizzato, migliorano l’aspetto della pelle, contribuendo a stimolare la produzione di nuovo collagene e di elastina.

Si consiglia di bere 1 bottiglietta al giorno per un periodo di tempo che dipende dal risultato che si vuole ottenere:

3 settimane per migliorare l’idratazione della pelle;
6 settimane per migliorare l’aspetto delle linee sottili e delle rughe;
9 settimane per migliorare l’elasticità.

NATURE’S BOUNTY – Vitamineral Lady Gommose Masticabili

NATURE S BOUNTY - Vitamineral Lady 60 Gommose Masticabili - Integratore Multivitaminico

Questo integratore per la pelle in menopausa contribuisce a migliorare molti aspetti della vita delle donne che stanno attraversando questo periodo particolare della vita. 17 Vitamine e minerali contenuti nella formulazione, uniti al collagene, contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso, alla riduzione della stanchezza, al mantenimento della salute di unghie, capelli e pelle, alla normale funzione del sistema immunitario, alla salute di ossa e muscoli.

Integratori per pelle secca

Durante l’inverno, ma anche con l’avvicinarsi della primavera, il clima freddo, il vento, gli sbalzi termici, l’aria secca di appartamenti e uffici (a causa di climatizzatori e termosifoni) contribuiscono a rendere la pelle arida, screpolata e arrossata. La pelle si disidrata perché le manca la componente idrica e lipidica, necessaria per donarle un aspetto fresco, sano e compatto e per proteggerla dalle aggressioni esterne. Oltre a utilizzare creme idratanti, si può ricorrere all’uso di integratori per idratare la pelle dall’interno: in genere, questi contengono collagene idrolizzato, acidi grassi polinsaturi, minerali come il silicio e la glucosammina (un precursore dell’acido ialuronico, componente fondamentale, come abbiamo visto, per mantenere costante l’idratazione della pelle).

COSMETICI MAGISTRALI – Dermomatrix

COSMETICI MAGISTRALI - Integratori Magistrali Dermomatrix Per Favorire L' Idratazione Della Pelle 20 Compresse

Magnesio e Zinco, acido ialuronico ed estratti naturali sono le sostanze alla base della formulazione di questo integratore per pelli molto secche: una capsula al giorno, assunta al mattino o a digiuno, favorisce l’idratazione cutanea e previene la formazione di desquamazioni e secchezza.

ARKOPHARMA – Expert Skin Idratante

ARKOPHARMA - Expert Skin 60 Perle - Integratore Alimentare Idratante Per La Tonicità Pelle

Questo integratore, formulato con olio di borragine e olio di enotera (ricchissimi di acidi grassi essenziali come l’acido gamma linolenico e l’acido linoleico), aiuta a rigenerare la pelle secca e a idratarla in profondità. Grazie alla vitamina E contenuta all’interno, aiuta anche a proteggere la pelle dai danni provocati dallo stress ossidativo.

Si consiglia di assumere 2 capsule al giorno, in concomitanza con i pasti principali.

SWISSE – Capelli Pelle Unghie

SWISSE - Capelli Pelle Unghie - Integratore Alimentare 60 Compresse

È tra gli integratori multifunzionali più acquistati poiché, con un unico gesto, si prende cura della bellezza di capelli, pelle e unghie grazie alla biotina (vitamina B7), allo zinco, al silicio, al ferro e alla vitamina C (che stimola la produzione di collagene).

DR. GIORGINI – Acido Ialuronico

DR. GIORGINI - Acido Ialuronico - Integratore Alimentare 60 Pastiglie

In caso di pelle molto secca, gli integratori come questo posso tornare davvero utili. Non solo: l’acido ialuronico, insieme a vitamine (B7, B2 e C) e a sali minerali (zinco, rame, silicio e manganese) contribuiscono a mantenere l’idratazione della pelle e a rafforzarne la struttura. Ideale, quindi, anche per intervenire su rughe e linee sottili.

NATURE’S BOUNTY – Acido Ialuronico

NATURE S BOUNTY - Acido Ialuronico 30 Capsule - Integratore Alimentare

Acido ialuronico e vitamina C sono la coppia di sostanze che sta alla base della formulazione di questo integratore. La loro sinergia aiuta a mantenere l’idratazione della pelle, a preservarne la turgidità, a favorire il mantenimento dell’elasticità cutanea, a svolgere un’azione antiossidante e supportare il trofismo del collagene.

Integratori per acne e pelle grassa

Chi ha la pelle grassa può notare che, soprattutto nella cosiddetta zona T, la cute ha un aspetto lucido e oleoso, talvolta caratterizzato da pori dilatati, brufoli, punti neri. Queste caratteristiche sono dovute al fatto che le ghiandole sebacee producono più sebo del necessario, causando il tipico aspetto unto e ostruendo i pori, con conseguente formazione di comedoni e brufoli. Gli integratori per pelle grassa e acne agiscono per regolarizzare la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, in modo da purificare la cute, idratare la pelle, disinfiammare e disinfettare. In genere, nelle formulazioni, vengono utilizzati minerali come il selenio e lo zinco, vitamine antiossidanti che favoriscono il rinnovamento della pelle, la purificano e la riparano in caso di lesioni.

MARCO ANTONETTO – Lievito Sohn Advanced

MARCO ANTONETTO - Lievito Sohn Advenced - Integratore Per Il Benessere Di Pelle E Capelli 30 Bustine

Il lievito di birra, utilizzato per la formulazione di questo integratore, svolge un’azione antibatterica e riequilibrante sulla pelle grassa con tendenza acneica. Uniti ai fermenti lattici, che favoriscono il benessere della flora batterica intestinale (e, di conseguenza, dell’organismo in generale), favoriscono il benessere di pelle e capelli.

PEGASO – Fitodrena C

L’unione di estratti vegetali e oligoelementi favorisce le funzioni drenanti della cute quando le sue capacità vengono alterate e provocano la comparsa di brufoli, comedoni e pelle grassa.
Si suggerisce di versare il contenuto di una fiala sotto la lingua per due minuti, prima di deglutire, oppure di diluire la fiala in un po’ d’acqua. La dose consigliata è di una fiala, tre volte alla settimana.

PHARCOS – Liposkin

PHARCOS - Liposkin 30 Compresse - Integratore Per Il Trofismo Della Pelle

Normalizza la seborrea cutanea e agisce sull’infiammazione dei follicoli pilosebacei (prima causa dell’acne) grazie a Biotina, Zinco, Coenzima Q10 e Acetil-L-Carnitina, una molecola nota per le sue proprietà antiossidanti.

Si consiglia di assumere una compressa dopo cena.

Integratori per abbronzatura

L’invecchiamento cutaneo, che è un fenomeno inevitabile, può essere accelerato da alcuni fattori, tra cui l’esposizione errata ai raggi del sole. Certo, la tentazione di sdraiarsi sulla spiaggia o in piscina (ma anche in montagna) e lasciarsi baciare dai raggi caldi per ottenere un’abbronzatura perfetta è forte. Ricorda, però, che oltre a provocare eritemi e scottature, i raggi UV, che attraversano l’epidermide, sono responsabili di un processo noto come fotoinvecchiamento. Per proteggere la pelle dall’azione nociva dei raggi UV e favorire l’abbronzatura, oltre a utilizzare le protezioni solari a uso topico, si può ricorrere ai cosiddetti integratori solari. Sono formulati, generalmente, con antiossidanti per contrastare il fotoinvecchiamento e carotenoidi per stimolare la produzione di melanina.

MARCO ANTONETTO – LievitoSohn Sole Intensive

MARCO ANTONETTO - LievitoSohn Sole Intensive 30 Compresse - Integratore Utile Per L'esposizione Solare

La formula di questo integratore, perfettamente bilanciata, aiuta a raggiungere un duplice obiettivo: favorire la pigmentazione cutanea, grazie al rame e al beta carotene, e proteggere la pelle dall’azione nociva dei raggi del sole, che provocano stress ossidativo. Vitamine (A, Gruppo B, C, E), Minerali (Selenio, Rame e Zinco) ed estratti vegetali favoriscono anche il mantenimento del colorito dorato più a lungo.

PHARCOS – Helioskin Pro

PHARCOS - Helioskin Pro 60 Perle - Integratore Alimentare Per Le Difese Della Pelle Dal Sole

Consigliato spesso tra gli integratori solari per pelli chiare, questo prodotto aiuta a stimolare le naturali difese della pelle contro l’azione nociva dei raggi solari, grazie a un pool di antiossidanti e vitamine: permette, infatti, di prolungare l’esposizione al sole per i fototipi chiari e rende più intensa l’abbronzatura per i fototipi medi.

Si suggerisce di assumere una compressa al giorno, durante il pranzo o la cena e iniziare il trattamento circa 2 mesi prima di iniziare a esporsi al sole.

MEDA PHARMA – Carovit Melanin senza Betacarotene

MEDA PHARMA - Carovit Melanin 20 Perle - Integratore Alimentare Per L'esposizione Solare Senza Betacarotene

Questo integratore stimola la produzione di melanina, una sostanza presente già nel nostro corpo che protegge dall’azione dei radicali liberi, favorisce le difese del corpo dallo stress ossidativo, previene la formazione di eritemi solari e limita il fotoinvecchiamento.

RENE FURTERER – Solaire Vitalfan

RENE FURTERER - Solaire Vitalfan - Integratore Alimentare Confezione Doppia Da 60 Capsule

Parola d’ordine: protezione. Questo integratore contiene carotenoidi, selenio, acidi grassi essenziali (omega 6) che contribuiscono, sinergicamente, a proteggere la pelle dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi e a idratarla dall’interno, rendendola più elastica e compatta.

È consigliabile assumere una capsula al giorno, iniziando il trattamento almeno due settimane prima dell’esposizione al sole e proseguendo anche durante.

Migliori integratori per la pelle: conclusioni

Come abbiamo visto, la scelta dell’integratore per la pelle più adatto ai nostri obiettivi di benessere non può prescindere dall’analisi delle nostre esigenze cutanee.
Insieme a un’alimentazione ricca di vitamine e minerali, a uno stile di vita attivo e all’uso di prodotti cosmetici specifici, gli integratori possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle, intervenendo sia a livello superficiale che a livello più profondo.

schema riassuntivo dei migliori integratori per la pelle

La durata del trattamento, le pause tra un trattamento e l’altro e la ripresa dello stesso dipendono dai consigli del medico o del farmacista.

Se hai bisogno di una consulenza sul tipo di integratore più adatto a te chiedi ai nostri farmacisti.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento