Idee regalo San Valentino per lui: con un profumo vai sul sicuro!

La festa degli innamorati è ufficialmente dietro l’angolo e la corsa al regalo per fare battere il cuore del tuo compagno è ufficialmente aperta. Se sei alla ricerca di idee regalo di San Valentino per uomo, continua a leggere questo articolo perché stiamo per darti alcuni spunti molto interessanti.

Il mercato propone, in vista del 14 febbraio, diverse alternative intramontabili come cenette a lume di candela, capi d’abbigliamento, accessori e dispositivi elettronici, ma potresti optare per un profumo che ricalchi la personalità del tuo lui.

Ti sembra una scelta scontata? Niente affatto! Regalare un profumo a San Valentino vuol dire esprimere, con un gesto, sensazioni e sentimenti che non siamo ancora riusciti a esprimere oppure che vogliamo sottolineare. In più, se segui i nostri consigli, riuscirai a trovare il profumo da uomo perfetto per il tuo lui: l’idea regalo per San Valentino tagliata su misura per il suo carattere.

Questa breve guida vuole, dunque, accompagnarti nel magico mondo delle fragranze aiutandoti a capire quale profumo scegliere per San Valentino.
Nella prima parte ci soffermeremo brevemente su composizione delle fragranze, piramide e famiglia olfattiva in modo tale da fare una prima selezione in fase d’acquisto, mentre nella seconda vedremo più da vicino alcune possibili idee regalo per San Valentino.

Come scegliere il profumo per un uomo

Il profumo che usiamo quotidianamente è una sorta di seconda pelle in grado di rivelare diversi aspetti della nostra personalità.

Come avrai intuito, regalare un profumo al fidanzato non è cosa propriamente semplice ed è per questo motivo che devi prenderti tutto il tempo che puoi a tua disposizione.

Per prima cosa, devi sapere che ogni profumo si contraddistingue per la sua particolare fragranza e ciascuno nasce, per essere più precisi, dalla combinazione di innumerevoli elementi profumati (o materie odorose) selezionati tra essenze naturali e componenti sintetici.

Questi ingredienti vengono successivamente addizionati all’alcool dando così origine, in relazione alla diversa percentuale di oli essenziali, a:

• Eau De Cologne (3-5%);
• Eau De Toilette (6-9%);
• De Parfum (10-14%);
• Estratto di Profumo (15-30%).

Fatta questa doverosa precisazione, ti chiederai ora per quale dei suddetti prodotti optare; generalmente, si privilegiano profumi con una più alta concentrazione di essenze al fine di garantire una maggiore durata del profumo stesso sulla pelle. Ricordati, però, che la permanenza dipende anche da altri fattori quali il pH o il tipo di pelle: il profumo tende, per esempio, a disperdersi nell’aria in presenza di una cute più secca e proprio per questo motivo è buona norma idratare la stessa con una crema.

Se il tuo compagno possiede un’epidermide di questo tipo, potresti acquistare due regali di San Valentino per lui scegliendo un profumo e la relativa crema idratante.

A questo proposito puoi dare uno sguardo alla nostra selezione di cofanetti regalo.

A questo punto non ci resto altro da fare se non soffermarci sulla struttura chimica (tradizionalmente a piramide) dei profumi.

Ciascuna fragranza è composta da note di testa, cuore e fondo.

Note di testa: sono le prime a essere percepite quando si annusa un profumo appena spruzzato sulla pelle; sono le più volatili e sono destinate a evaporare nell’arco di circa 30 minuti. Sono generalmente agrumate (pompelmo, mandarino, bergamotto), floreali (rosa) e marine e definiscono il carattere fresco e leggero del prodotto finale.

Note di cuore: si percepiscono dopo alcuni minuti dall’applicazione e sono più persistenti, forti e marcate rispetto alle precedenti di cui ne rappresentano la naturale evoluzione. Sono generalmente associate alla componente più calda del profumo e possono essere percepite anche a ore di distanza; comprendono accordi olfattivi floreali, fruttati e speziati.

Note di fondo: sono le componenti più persistenti e durature di un profumo (talvolta possono essere percepite anche a distanza di un giorno intero) e ne favoriscono l’aderenza alla pelle. Nel complesso, definiscono la profumazione finale e proprio per questo motivo possiedono un carattere più deciso, caldo e avvolgente. Appartengono a questa categoria note legnose, cuoiate, orientali e ambrate.

Ciascun profumo appartiene, inoltre, a una diversa famiglia olfattiva; vediamo ora in breve le principali.

Agrumata: sono fragranze dove emergono bergamotto, limone, mandarino, arancio amaro e cedro. Si tratta di profumi tradizionalmente freschi quali le acque di colonia.

Ambrata: si tratta di prodotti dal profilo prettamente orientale caratterizzati da accordi di ambra e vaniglia e materie prime balsamiche come il benzoino.

Cipriata: sono fragranze dove vige una netta contrapposizione tra note fresche e profonde. I profumi maschili si contraddistinguono per richiami a conifere, cuoio, legno e spezie, mentre i corrispondenti femminili sono caratterizzati da una predominanza di sentori di muschio, alga marina, fiori, spezie e ambra.

Fiorita: sono profumi floreali da dividersi in due grandi categorie (verdi e fioriti-fioriti). I primi conferiscono al prodotto finale un caratteristico sentore fresco, mentre nei fioriti-fioriti predominano sentori più intensi.

Legnosa: il filo conduttore di questi profumi è dato da note di sandalo e patchouli volte ad avvolgere la pelle di chi li indossa in un caldo abbraccio. Tali accordi sono, inoltre, destinati a persistere sulla pelle anche a distanza di molte ore.

Muschiata: i profumi appartenenti a questa famiglia olfattiva si contraddistinguono per la presenza di note muschiate quali muschio di quercia e d’albero (da non confondersi con il musk di origine animale) che conferiscono alla fragranza finale sostanza e corpo.

Speziata: questi profumi possono essere caratterizzati da spezie fatte seccare prima di essere utilizzate e da aromi freschi. Appartengono alla prima categoria cannella, chiodi di garofano, pepe e zenzero, mentre fanno parte della seconda anice, origano, finocchio, basilico, cumino e lauro.

Dopo aver scoperto l’esistenza della struttura a piramide olfattiva di ciascun profumo, ricordati che il profumo è destinato a cambiare con il trascorrere del tempo e la sua personalità non emerge nell’immediato.

Se tra i possibili regali da fare a San Valentino a un ragazzo c’è un profumo è fondamentale conoscere gusti e abitudini del destinatario; se il tuo lui trascorre molte ore in ufficio e le uscite serali sono poche, punta su una fragranza fresca da indossare tutti i giorni. Se, invece, siete mondani opta per qualcosa di più intenso e notturno.

Le note floreali sono, per esempio, una via di mezzo da indossare quando più si preferisce e, dunque, puoi scegliere un profumo con questo genere di accordi come uno dei possibili regali di San Valentino per un ragazzo che desidera assaporare ogni singolo istante della giornata.

Vediamo ora, in breve, alcuni ottimi profumi maschili in modo tale da darti alcune idee regalo di San Valentino per il tuo lui. Come potrai vedere proseguendo nella lettura, per ogni profumo ci soffermeremo su personalità del destinatario del regalo e piramide e famiglia olfattiva.

Montblanc-Explorer Eau De Parfum Uomo

Montblanc Explorer è un profumo pensato per gli uomini che amano viaggiare e andare all’avventura in terre straniere, ma è anche perfetto per tutti coloro che possiedono una mente aperta a nuove sfide e opportunità.

Questa fragranza, ricca di note speziate e orientali, è il risultato della lavorazione di ingredienti di primissima qualità provenienti da ogni angolo del mondo e può essere utilizzata per occasioni speciali e nella vita di tutti i giorni.

Montblanc Explorer accompagna l’uomo in un lungo viaggio che ha inizio in Italia sulle note di bergamotto, salvia e pepe rosa. L’avventura prosegue ad Haiti con vetiver terroso e cuoio e si conclude nelle foreste pluviali indonesiane con patchouli esotico, akigalawood e cacao.

Montblanc Explorer appartiene alla famiglia olfattiva aromatica legnosa e nella sua piramide si distinguono le seguenti note di testa, cuore e fondo.

Note di testa: pepe rosa, salvia sclarea e bergamotto;
Note di cuore: vetiver di Haiti e cuoio;
Note di fondo: fava di cacao, foglia di patchouli indonesiano, akigalawood e ambroxan.

Questo profumo possiede, inoltre, un packaging molto particolare realizzato con flacone total black ed etichetta opaca e ruvida decorata in cuoio.

Montblanc Explorer è, dunque, uno dei possibili regali di San Valentino per un uomo che desidera vivere momenti avventurosi e indimenticabili.

Burberry – Brit for Him – Eau De Toilette Uomo

Burberry Brit for Him è l’espressione perfetta dell’intramontabile (e mai passato di moda) spirito britannico. Si tratta, più precisamente, della fragranza perfetta per uomini sicuri di sé, mascolini, affascinanti e passionali. Dopo averlo spruzzato, si percepiscono immediatamente note fresche di bergamotto, mandarino, zenzero e cardamomo aromatico. Successivamente si può apprezzare un cuore fatto di accordi di legno di cedro, rosa selvatica e noce moscata. Il tutto racchiuso in un finale accattivante dove si percepiscono muschio seducente, patchouli esotico, fave di tonka, cedro e legni orientali.

Burberry Brit for Him appartiene alla famiglia dei profumi aromatici legnosi ed è l’ideale per l’uomo casual, ma nello stesso tempo elegante.

Nella sua piramide olfattiva si distinguono le seguenti note di testa, cuore e fondo.

Note di testa: mandarino verde, cardamomo, zenzero, bergamotto;
Note di cuore: rosa selvatica, legno di cedro, noce moscata;
Note di fondo: legni orientali, patchouli, muschio grigio, fava di tonka.

Burberry Brit for Him è, dunque, uno dei possibili regali per lui a per San Valentino se i tratti dominanti del suo carattere sono charme e naturalezza.

Hugo Boss – Bottled – Eau De Parfum

Hugo Boss Bottled è la fragranza perfetta per gli uomini coraggiosi e ambiziosi ed è, a nostro parere, uno dei regali perfetti da fare a San Valentino al fidanzato.
Si tratta di un profumo legnoso e speziato da utilizzare quotidianamente per iniziare la giornata con la giusta carica.
Prugne, mele e agrumi costituiscono le note di testa, definendo alla perfezione una personalità brillante, mentre chiodi di garofano, cannella e mogano gli donano sex appeal. Chiudono il cerchio cedro, sandalo, vetiver e vaniglia.

Nella piramide olfattiva di Hugo Boss Bottled, si distinguono le seguenti note di testa, cuore e fondo.

Note di testa: mela, prugna, geranio e bergamotto;
Note di cuore: chiodi di garofano, cannella, mogano;
Note di fondo: vetiver, muschio, legno di sandalo, cedro, vaniglia.

Jimmy Choo – Man Ice – Eau De Toilette Uomo

Jimmy Choo Man Ice è il profumo perfetto per gli uomini che sognano in grande, hanno obiettivi ambiziosi e sono fortemente determinati a reggiungerli. È una fragranza aromatica legnosa, ma nello stesso tempo fresca ed è, dunque, l’ideale nelle giornate calde.

La sua piramide olfattiva è costituita dalle seguenti noti di testa, cuore e fondo.

Note di testa: cedro, bergamotto tangerino, mandarino;
Note di cuore: vetiver, patchouli, mela, cedro;
Note di fondo: muschio, ambroxan.

Jimmy Choo Man Ice è una fragranza energizzante e rinvigorente che si sposa alla perfezione con gli uomini che devono affrontare continue sfide quotidiane ed è, secondo noi, uno dei possibili regali di San Valentino per tuo marito.

Costume National – I – Eau De Parfum Uomo

Costume National I è un vero e proprio inno alla tradizione artigianale toscana. Questa fragranza aromatica è apprezzata dagli uomini fortemente legati alle proprie radici e ai profumi che raccontano storie.

La sua piramide olfattiva vanta le seguenti note di testa, cuore e fondo.

Note di testa: timo, zafferano, bergamotto;
Note di cuore: lavanda LMR, cisto labdano, geranio;
Note di fondo: cuoio, legno di cedro, ambroxan.

Costume National I fa emergere il lato elegante e impavido di chi lo indossa ed è inoltre, a fronte della sua particolare composizione, uno dei regali più originali per San Valentino per lui, in ambito di fragranze.

Valentino Uomo Born in Roma Eau De Toilette

Valentino Uomo Born in Roma è una fragranza legnosa e speziata pensata per tutti gli uomini che sono alla ricerca dell’energia giusta per affrontare e superare gli ostacoli della vita quotidiana. È un profumo senza tempo destinato a chi ama tutto ciò che è classico e può essere usato, vista la leggerezza della fragranza, nella vita di tutti i giorni.

Valentino Uomo Born in Roma è un prodotto dal doppio volto perché celebra il noto stilista enfatizzando, nello stesso tempo, un animo più cool.

La sua piramide olfattiva si compone delle seguenti note di testa, cuore e fondo.

Note di testa: zenzero, violetta, cedro, vetiver;
Note di cuore: lavanda, salvia, sale marino;
Note di fondo: legno gaiac, akigalawood.

Valentino Uomo Born in Roma è uno dei regali più particolari per San Valentino perché possiede note di vetiver affumicato che lo aiutano a distinguersi da qualsiasi altra fragranza simile.

Acqua di Parma – Colonia Futura – Eau De Cologne Uomo

L’Eau De Cologne Colonia Futura è dedicata a tutti gli amanti dell’Acqua di Parma e agli uomini coraggiosi e vivaci e, dunque, a San Valentino può essere uno dei regali per il tuo lui.
La fragranza aromatica, appena spruzzata sulla pelle, regala note frizzanti di bergamotto, limone, pompelmo e pepe rosa a cui fanno seguito i sentori di lavanda e salvia sclarea. Il vetiver chiude, quindi, il cerchio con il suo caratteristico tratto legnoso e terroso.

La piramide olfattiva di Eau De Cologne Colonia Futura comprende le seguenti note di testa, cuore e fondo.

Note di testa: pompelmo, limone, bergamotto, pepe rosa;
Note di cuore: lavanda, salvia sclarea;
Note di fondo: vetiver.

Regalare un profumo a San Valentino: la scelta migliore che potessi fare

Il giorno degli innamorati è sempre più vicino ed è bene che inizi a scegliere un pensiero per il tuo partner per tempo in modo tale da regalargli qualcosa che incontri i suoi gusti.

Ci sono tanti possibili regali originali per San Valentino, ma se hai esaurito le idee potresti osare qualcosa in più e optare per un intramontabile profumo. Questo genere di doni è, difatti, sempre molto apprezzato, ma devi sapere scegliere una fragranza che ricalchi la personalità, i gusti e le abitudini del tuo lui.

Con questo articolo abbiamo provato a portarti nel magico mondo delle fragranze, fornendoti un’ampia selezione di idee regalo di San Valentino per lui. Ora non ti resta altro da fare che scegliere il regalo perfetto per lui.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento