Rughe da smartphone: cos’è la luce blu e quali danni provoca alla pelle

donna che usa smartphone e pc

Si scrive “luce blu”, si legge “un altro nemico per la tua pelle”.
Così come i “cari” e vecchi raggi UV, di cui conosciamo a menadito i danni che possono causare, anche la luce blu viene emessa dal sole e attenta ogni giorno alla salute e alla giovinezza della pelle, ma in maniera più subdola e sottile. Vediamo perché.

Conosciuta anche con l’acronimo HEV Light (High-Energy Visible), la luce blu non viene emessa solo dal sole ma anche dai dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente.

Quante ore al giorno trascorri davanti al pc, quante volte utilizzi lo smartphone, quanto tempo ti fermi davanti alla tv?

Ebbene, se sommi i minuti vien fuori un dato inquietante: trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate esponendoci a questo nemico invisibile e pericoloso per la nostra pelle.
Sai perché dovresti temerlo? Perché non lo conosci abbastanza per poterti proteggere.

Ed è qui che ti aiutiamo noi: ti spiegheremo tecnicamente cos’è la luce blu, in che modo può causare danni alla pelle e quali sono le armi da utilizzare per evitare i suoi effetti.

Cos’è la luce blu?

Lo spettro della luce solare è costituito da raggi UV, da luce visibile e raggi infrarossi. La parte “visibile”, ovvero quella rilevata dall’occhio umano, ha una lunghezza d’onda che va dai 390 ai 700 nanometri e costituisce circa il 50% di tutto lo spettro della luce solare; la parte blu/violetto di questo spettro visibile viene definita HEV Light o, appunto, luce blu, e ha una lunghezza d’onda compresa tra i 400-500 nanometri.

I raggi UV, che comprendono sia quelli UVA che quelli UVB, sono quelli che provocano i danni maggiori alla pelle: i primi provocano la formazione di radicali liberi e danni indiretti alla struttura del DNA; i secondi provocano i danni più evidenti, come le scottature, le macchie solari, l’invecchiamento cutaneo e la fotosensibilizzazione.

Danni causati dalla luce blu

Così come i raggi UV, anche la luce blu stimola la produzione di radicali liberi e, di conseguenza, provoca stress ossidativo. Questo processo porta alla distruzione del collagene e dell’elastina, due componenti già presenti nella pelle, che contribuiscono a mantenerla giovane, compatta ed elastica. Inoltre, l’azione della luce blu contribuisce a una pigmentazione irregolare della pelle con la conseguente formazione delle macchie solari.

Il problema non consiste tanto nell’esposizione alla luce blu che proviene dal sole (che arriva con un’intensità inferiore rispetto ai raggi UV) ma, piuttosto, in quella emessa dai dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno, più volte al giorno. Questa luce, infatti, è meno dannosa rispetto ai raggi UV ma nettamente più subdola perché non provoca effetti visibili (basti pensare alle evidentissime scottature solari) e ci colpisce in maniera costante, senza che ce ne accorgiamo neppure.

Iperpigmentazione, rughe e cedimenti cutanei, quindi, sono i danni alla pelle provocati dalla luce blu, o meglio dall’esposizione costante alla luce blu.

Come proteggere la pelle dalla luce blu

Come ci si difende, quindi, da questo nemico invisibile con cui, inevitabilmente, ci confrontiamo ogni giorno? Prima di tutto, cerca di impostare il filtro anti luce blu su tutti i device elettronici che utilizzi: in questo modo creerai una prima barriera. Inutile, purtroppo, limitare il tempo di permanenza davanti al pc o allo smartphone perché prima di tutto, magari per motivi di lavoro, non puoi farlo, secondo perché il danno maggiore non lo fa il tempo ma la costanza dell’esposizione.

Quando l’aggressione è continua, le difese della pelle diminuiscono costantemente, diventando via via più deboli e meno resistenti.

Ecco, quindi, che possiamo aiutare il corpo a proteggersi meglio e in maniera più efficace dalla luce blu, così come già facciamo (lo fai, vero?) con i raggi UV utilizzando prodotti specifici che alcuni brand stanno iniziando a produrre, spesso con complessi e formule brevettate.

COSMETICI MAGISTRALI – Etas Control – Crema Viso Giorno Anti-Età e Anti-Macchie Spf50

Questa crema viso dalla texture fluida svolge una triplice azione sulla pelle del viso: l’innovativo sistema depigmentante Spot Correction Complex aiuta a migliorare le discromie, la tecnologia age-reset RetinSphere aiuta a minimizzare le rughe, il complesso di filtri solari protegge dai raggi UV e dagli effetti della luce blu. Formulata anche per i tipi di pelle più sensibili, questa crema può essere utilizzata anche in gravidanza.

LIERAC – Diopticerne – Fluido Schiarente Correzione Occhiaie 

 

Prodotto specifico per schiarire e correggere le occhiaie blu e quelle brune, è ideale anche per proteggere dalla luce blu proprio la parte più delicata del viso, ovvero il contorno occhi. Contiene Arnica e Vitamina C, che schiariscono le zone scure, riattivano la circolazione e donano luminosità immediata allo sguardo.

SOMATOLINE – Vital Beauty – Spray Scudo Protettivo per il Viso 

Vital Beauty è il prodotto ideale per chi trascorre molto tempo al pc perché protegge dalla luce blu (e anche dagli agenti atmosferici esterni) donando un’immediata sensazione di idratazione. Si può nebulizzare sul viso di mattina prima di truccarsi ma anche sul make-up, durante la giornata: perfetto, quindi, per concedersi una pausa di vitalità ogni volta che se ne sente il bisogno.

COLLISTAR – Idro-Attiva – Balsamo Antinquinamento Idratazione Intensa Spf20 

Idratazione intensa e protezione multi azione sono i punti di forza di questa crema dalla texture ricca e avvolgente, formulata con l’esclusivo Idro-Attiva® Complex e arricchita con microsfere di jojoba che, a contatto con la pelle, si dissolvono liberando vitamina E. Questa preziosa vitamina svolge un’azione antiossidante e protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi. Grazie all’estratto di cacao la pelle è protetta anche dall’azione della luce blu e visibilmente piena di energia.

URIAGE – Age Protect Multi Action – Contorno Occhi Multi-Azione 

Age Protect è la linea a base di acqua termale formulata da Uriage per perfezionare l’incarnato e limitare gli effetti nocivi della luce blu. I suoi esclusivi complessi creano un film sulla pelle, per proteggerla dagli attacchi degli agenti esterni. Ideale anche per ridurre borse, occhiaie e rughe.

LIERAC – Supra Radiance – Gel Crema Anti-Ox Rinnovatore 

Questo potente mix di sostanze antiossidanti e detossificanti aiuta la pelle a ritrovare la sua luminosità, giorno dopo giorno, rimpolpandola e levigandola in profondità.

HELENA RUBINSTEIN – Powercell Anti-Pollution Mask – Maschera Anti-Inquinamento 

Questa maschera per il viso, dall’effetto decongestionante dall’inquinamento urbano, aiuta la pelle a combattere gli effetti nocivi di una vita frenetica. Applicata per 10 minuti, una volta alla settimana, aiuta la pelle a rigenerarsi e apparire subito più vitale.

BIOGENA – Tae-X Rose Gel Crema SPF50+ Protezione Solare Alta 

Questo fotoprotettore è ideale per chi ha una pelle sensibile e soggetta ad arrossamenti, in particolare in caso di couperose e rosacea. Il suo sistema filtrante ad altissima protezione scherma gli UVA, gli UVB e la luce blu, grazie all’azione svolta dalla Luteina. Oltre a proteggere la pelle, rinforza le pareti dei capillari affioranti e svolge un’azione antiossidante, lenitiva e disarrossante.

SOMATOLINE – Vital Beauty – Booster Rigenerante Notte

L’acido glicolico (un acido della frutta di derivazione naturale) contenuto in questo booster svolge un’azione esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità, favorendo il rinnovamento della pelle.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento