Come truccarsi ad Halloween: make-up semplici da realizzare

Come truccarsi ad Halloween

È in arrivo la festa più spaventosa dell’anno e si ripresenta il solito dilemma: Come mi trucco per Halloween? Questa festa dalle antiche origini celtiche e diventata, negli anni, fenomeno pop negli Stati Uniti, ha ormai conquistato il mondo!

Nessuno può resistere all’irrefrenabile voglia di travestirsi da personaggio mostruoso o killer dei film horror: i più creativi non potranno fare a meno di sbizzarrirsi, armandosi di pennelli e tutto il necessario per realizzare un make-up da urlo!

Se sei alla ricerca d’ispirazione, ecco qui alcune idee per Halloween, facili da replicare e adatte a tutti! Basta solo un po’ di pazienza, mano ferma, tanta fantasia e il gioco (o lo “scherzetto”) è fatto!

Trucco di Halloween per adulti
Trucco di Halloween per bambini

Trucco di Halloween per adulti

Se sei tra quell@ che trova già complicato applicare il makeup in maniera simmetrica su entrambi gli occhi, stai tranquill@: sei nel posto giusto! A volte, basta un semplice dettaglio a dare, al più banale make-up horror, un effetto da urlo.

Ecco tante idee per dei trucchi da Halloween fai-da-te semplici e veloci, e dall’effetto originale!

Strega


Tra i vari trucchi di Halloween, uno dei più amati è quello da strega! Questo perché offre molte varianti che ti permettono di sbizzarrirti come e quanto vuoi.

Per un perfetto trucco da strega non ti possono mancare:

  • eyeliner e ombretto nero;
  • rossetto dark;
  • mascara nero o ciglia finte;
  • unghie lunghe laccate di smalto.

Punta tutto sullo sguardo: se te la cavi bene con l’eyeliner nero, divertiti creando una linea spessa sulla palpebra. Per una resa eccellente, potresti utilizzare un eyeliner in gel da applicare con pennello idoneo, ossia, quello angolato stretto e dritto.

Per giocare con i contrasti, puoi abbinare il nero dell’eyeliner a un ombretto più chiaro, magari un bell’argento color luna piena.

Se non sei tanto pratic@ e precis@ con l’eyeliner, gioca tutto su ombretto e matita neri, creando un effetto smokey eyes. Come realizzarlo al meglio?

  1. Applica prima un po’ di correttore sulla palpebra per una durata maggiore;
  2. sulla palpebra mobile applica la matita nera, sfumando e intensificando il colore: la matita deve essere facilmente sfumabile e, allo stesso tempo, fissante (così da poter usare anche solo quella, in mancanza di ombretto);
  3. successivamente, applica la matita anche nella rima interna inferiore e all’attaccatura delle ciglia (che dà un risultato più intenso e drammatico);
  4. applica poi l’ombretto nero sulla palpebra mobile, sfumando dalla piega dell’occhio all’attaccatura delle ciglia;
  5. con l’ombretto puoi anche realizzare un sorta di codina stile eyeliner per allungare l’occhio;
  6. termina il tutto applicando un mascara nero oppure, per un risultato più scenografico, opta per delle ciglia finte. 

Sulle mani non può mancare lo smalto nero: se porti le unghie corte, puoi applicare quelle finte. La forma da scegliere? A mandorla o a stiletto, per un effetto più terrificante!

Prodotti da utilizzare

Sugli occhi:

Sulle labbra:

Sulle mani:

Clown


Se sei fan di IT, non puoi certo perderti l’occasione di sfoggiare ad Halloween la tua personale versione di Pennywise. 

Cosa ti serve per realizzare questo make-up?

  • Per gli occhi: usa ombretto e matita nera. Potresti optare per un matitone, per disegnare il classico trucco da clown, come dei rombi o triangoli che incorniciano gli occhi;
  • per le labbra: potresti puntare o sul classico rossetto rosso oppure ne puoi utlizzare uno nero che aumenta l’effetto horror.

Infine, non dimenticare il famoso naso rosso, da creare con un bel rossetto rosso vivace.

Prodotti da utilizzare

Per gli occhi:

Per labbra e naso:

Diavolo


Diavoli e demoni sono onnipresenti in ogni festa di Halloween che si rispetti. Questo perché si tratta di un trucco davvero semplice da realizzare, ma di grande effetto!

Puoi puntare su una versione Total Red, con l’aggiunta di un po’ di glitter. Oppure, per una versione più tenebrosa, puoi usare il rosso e il nero, che rappresentano le fiamme e le ceneri dell’Inferno.

Per realizzarlo, usa un ombretto rosso, da applicare sulla palpebra mobile, e un ombretto nero, da sfumare, intensificando lo sguardo con uno smokey eye profondo. Per le labbra poi, utilizza un rossetto nero che puoi lasciare da solo, per un effetto opaco, oppure aggiungerci il lucidalabbra, che dona alle labbra un effetto più turgido e voluminoso.

Prodotti da utilizzare

Sugli occhi:

Sulle labbra:

Trucco di Halloween… anche con la barba


Se hai deciso di truccarti per Halloween, senza rinunciare alla barba, non c’è problema! Sono tanti i make-up da poter realizzare anche con una barba folta, anzi, potrà essere essa stessa parte del trucco…

Il trucco più appropriato e semplice da realizzare con la barba è sicuramente quello da Vichingo: personaggio nordico, incarnazione della virilità e divenuto super popolare dopo l’uscita della serie TV Vikings.

Con questo makeup, puoi addirittura intensificare la barba con un fard scuro. Dopodiché, mettere in risalto gli occhi con matita nera e ombretto blu scuro. 

Come tocco finale poi puoi disegnare:

  • con la matita nera i tipici tatuaggi, che richiamano i simboli dell’antica mitologia nordica pagana (come per esempio il martello di Thor);
  • con una matita rossa, una cicatrice o ferita da battaglia.

Prodotti da utilizzare per il trucco da Vichingo

Per intensificare la barba:

Per gli occhi:

Per i tatuaggi:

Per la cicatrice:

Trucco di Halloween per bambini

Essendo una festa in cui ci si traveste e si finge di essere qualcos’altro, non possono di certo mancare le idee makeup per i più piccoli. I tuoi bimbi, di sicuro, non vorranno perdere l’occasione di andare a bussare di porta in porta e chiedere “dolcetto o scherzetto?” per fare una scorpacciata di caramelle e cioccolatini. Per farlo, a loro non serve altro che vestirsi e truccarsi nel modo più terrificante possibile!

Di trucchi per il viso ce ne sono tantissimi, ma quando si tratta di bambini, è importante fare attenzione a quali si scelgono! Meglio puntare su prodotti anallergici, naturali e biologici. Per riconoscerli, fa’ attenzione al loro INCI: di norma, i cosmetici naturali non contengono ingredienti di derivazione chimica, ma solo di pura derivazione vegetale.

Opta anche per colori a base d’acqua e prodotti facilmente lavabili: è fondamentale lavare bene il viso dei nostri piccoli prima che vadano a letto, così da non lasciare tracce di trucco sulla pelle per tutta la notte.

Se vuoi essere sicur@ del trucco che intendi usare, testa i prodotti qualche giorno prima: stendine una piccola quantità sulla pelle, magari dietro l’orecchio del tuo bimbo. Attendi 10-15 minuti e vedi se compaiono arrossamenti o bruciore: se non succede nulla, vuol dire che lo puoi usare.

Ecco qui 3 idee da copiare, per realizzare un trucco perfetto, a misura di bimbi!

Streghetta


Anche per quanto riguarda i bambini, il trucco da strega è uno dei più richiesti per la notte di Halloween. 

Per gli occhi, punta su un ombretto scuro, sui toni del nero o del viola. Per le labbra, con un rossetto dark non sbagli mai ma, in alternativa, puoi anche stimolare la sua fantasia, lasciandoglielo scegliere e creandone uno assieme per l’occasione!

Prodotti da utilizzare

Per viso e occhi:

Per creare il rossetto:

Vampiro


Un altro dei travestimenti più amati dai bimbi è il look da vampiro. Diafano, terrificante e assetato di sangue!

Per i tuoi piccoli Dracula procurati:

  • della cipria molto chiara da stendere su tutto il viso;
  • un ombretto rosso o scuro per creare profonde occhiaie;
  • rossetto o matita di colore rosso per labbra e rivolo di sangue sul mento;
  • una matita nera, per disegnare i canini appuntiti.

Prodotti da utilizzare

Come base per il viso:

Per le occhiaie:

Per occhi e labbra:

Teschio


Per il make-up da teschio hai principalmente bisogno di cosmetici di colore bianco e nero.

Usa per la base un ombretto bianco e stendilo sul viso con una spugnetta da fondotinta. Per i particolari, usa il colore nero e aiutati con l’utilizzo di un pennellino.

  1. Dopo aver steso la base bianca, disegna un cerchio attorno alle orbite con la matita nera.
  2. Comincia poi a riempire il cerchio che hai disegnato, sfumando l’ombretto nero.

Attenzione! Non esagerare troppo col nero sugli occhi, perché potrebbe diventare troppo complicato da pulire e dare fastidio al tuo bimbo: scurisci molto il bordo del cerchio tracciato e comincia a sfumare verso l’interno (quando ti avvicini alla palpebra).

  1. Con la matita poi vai a tracciare dei segnetti sulla fronte che ricreano le suture del teschio.
  2. Con pennello e ombretto va’ a creare l’effetto crucciato: rendendo lo scheletro arrabbiato e cattivo.
  3. Con la matita nera, poi, disegna e riempi la punta del naso a forma di goccia, in modo da ricreare il naso senza cartilagine del teschio.
  4. Sugli zigomi fa’ una riga con la matita e sfumala con l’ombretto verso il basso, simulando zigomi pronunciati e scavati.
  5. Per ricreare la dentatura del teschio metti un po’ di correttore sulle labbra e con la matita traccia una riga ai lati della bocca e una al centro delle labbra e in verticale dei piccoli trattini che danno l’effetto “denti”.

Consiglio: per un trucco più verosimile, tieni davanti a te il disegno di un teschio per imitarne linee e tratti.

Per un trucco ancora più originale, ispirati allo sugar skull Calavera Catrina, simbolo della festa messicana Dia de los Muertos: una versione più colorata del classico teschio, col quale puoi divertirti usando, oltre al nero e al bianco, ombretti variopinti.

Prodotti da utilizzare

Per la base in bianco:

Per i particolari in nero:

Per la versione Sugar Skull Calavera Catrina:

Lascia un commento