- Elvira Russo
- 6 Novembre 2017
Profumo: come scegliere quello giusto in base alla tua personalità
Ti è mai capitato di sentire un profumo che ti ha fatto tornare alla memoria un ricordo o un’emozione che ti sembrava dimenticata? E’ una situazione molto comune e accade perché l’olfatto riesce ad attivare il sistema limbico (definito cervello emotivo) che supporta anche altre funzioni psichiche, come quelle legate all’emotività e alla memoria. Questo “potere” è stato da sempre riconosciuto al profumo, tanto che, fin dai tempi più remoti, gli uomini hanno utilizzato le essenze profumate in moltissime situazioni: durante i riti religiosi, come tratto distintivo dei ceti più elevati, come strumento di seduzione.
Questa miscela a base di alcol ed essenze profumate, pur avendo un’identità ben precisa, riesce a creare, con l’odore della pelle di ciascuno di noi, un profumo inconfondibile, unico, tanto da diventare il nostro biglietto da visita, quello con cui riveliamo agli altri qualcosa sul nostro carattere e sul nostro modo di essere. Se non sai come scegliere il profumo adatto alla tua personalità ricordati che c’è una regola aurea che ti permetterà di non sbagliare mai: imparare alcune nozioni basilari di profumeria. In questo modo, potrai orientarti più agevolmente nelle proposte che ti vengono fatte dai grandi marchi.
Prima di tutto devi sapere che esistono diversi tipi di famiglie olfattive a cui sono riconducibili tutti i profumi; ogni famiglia può essere identificata attraverso un “odore” di base che ti permetterà di capire se può essere vicina alla tua personalità.
Le famiglie olfattive dei profumi: un aiuto per la scelta della fragranza giusta
La famiglia olfattiva esperidata nasce dalle essenze degli agrumi ed è spesso associata a note floreali o marine. Se sei una persona fresca e dinamica e vuoi dare un po’ di sprint al tuo umore, uno dei profumi che fanno parte di questa famiglia olfattiva è adatto a te.
La famiglia floreale è quella più amata e anche quella a cui sono riconducibili moltissimi profumi. Se sei una persona romantica e dolce e ti stai chiedendo come scegliere il profumo adatto, questo è il gruppo tra cui dovrai cercare quello perfetto.
Se sei una persona di classe, elegante e raffinata scegli un profumo della famiglia “Chypre”, che racchiude i profumi più sofisticati dell’isola di Cipro: legni, fiori e frutti si sposano alla perfezione per creare profumi senza tempo.
Dolci e speziati sono i sentori evocati dai profumi appartenenti alla famiglia orientale che hanno il potere di portarti in un attimo in un mondo esotico. Sono adatti a donne affascinanti e sensuali che vogliono comunicare senza timidezza questo lato del proprio carattere.
Come conservare un profumo: i consigli per farlo durare di più
Una volta scelta la fragranza perfetta è importante sapere come far durare a lungo il profumo, evitando sprechi e conservandolo nel modo giusto. Anche se i profumi hanno spesso delle boccette così belle da farli sembrare opere d’arte degne di essere esposte nella parte più in vista della stanza da bagno, in realtà la luce, gli sbalzi di temperatura e l’umidità possono alterare irrimediabilmente la composizione del profumo poiché agiscono proprio sui legami chimici che sono alla base delle fragranze. È preferibile, quindi, conservare il profumo in ambienti secchi e freschi (come la camera da letto), lontano da finestre e da fonti di luce: anche se dovessi notare che il colore della fragranza tende a cambiare non preoccuparti: non ne è stata intaccata l’essenza che te ne ha fatto innamorare. Inoltre, per far durare il profumo più a lungo sulla tua pelle, devi sapere esattamente dove si spruzza il profumo.
E’ buona norma spruzzare il profumo nei punti più caldi del corpo, ossia quelli in cui il sangue circola più vicino alla pelle: in questo modo il calore intensificherà le note olfattive del profumo, rendendole più persistenti. Quindi, se ti stai chiedendo come mettere il profumo, sappi che dovrai spruzzarlo a circa 10 cm in una di queste zone:
– sui polsi (ma ricorda di non strofinarli dopo aver applicato il profumo poiché ne altereresti l’essenza).
nella piega del gomito
– dietro al collo
– dietro al ginocchio
– dietro l’orecchio
Se vuoi, puoi adottare un modo meno “scientifico” di spruzzare il profumo, preferendo tessuti naturali, come il cotone, il lino, o la lana, come custodi della tua fragranza per tutto il giorno. Del resto, Coco Chanel consigliava di spruzzare il profumo sull’orlo della gonna e aggiungeva: “il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”.
Come darle torto?