
“Un profumo è una cosa troppo personale da regalare”. Quante volte hai sentito dire questa frase? Sembra un leit motiv quando si avvicina un evento particolare o il periodo di Natale. È la risposta più frequente che ti viene data quando inizi a chiedere in giro qualche spunto per un’idea regalo che faccia felice chi dovrà scartare il pacco e avanzi l’ipotesi di voler acquistare un profumo.
Le proposte sono svariate, qualcuna è anche interessante, ma il tuo pensiero torna sempre lì, all’emozione che (tu lo sai!) si prova nel ricevere una boccetta raffinata, che custodisce una fragranza la quale, molto probabilmente, sarà legata a doppio filo a un ricordo speciale… Ci pensi, ci ripensi e ti chiedi: “Ma un profumo è davvero una cosa troppo personale da regalare?”.
No, non è così! Regalare un profumo a Natale e, più in generale, scegliere un profumo da regalare, non è né scontato né difficile, basta solo essere informati su due concetti chiave:
- la personalità di chi dovrà ricevere il regalo. Sì, si scelgono i profumi per personalità. Non dirmi che non lo sapevi! Un profumo è una pozione magica che sembra fatta apposta per esaltare e comunicare il carattere di chi lo indosserà;
- le note olfattive che creano la struttura dei profumi.
Sul primo punto non possiamo aiutarti. Sul secondo, invece, possiamo, eccome!
Infatti, ti invitiamo ad entrare nella galleria olfattiva che abbiamo creato per te, selezionando i migliori profumi da donna da regalare a Natale.
Per ognuno, troverai la descrizione delle note che lo compongono e la famiglia olfattiva a cui appartiene: in questo modo ti sarà più semplice capire come scegliere il profumo in base al carattere.
GUCCI – Mémoire D’une Odeur Eau de Parfum Unisex
Ha un ché di malinconico e sognante questa fragranza unisex, che si apre con note fresche di camomilla romana e si ammorbidisce con sentori di gelsomino corallo indiano, vaniglia e muschio, diventando la rappresentazione olfattiva di un ricordo potente, che dà conforto e fa affiorare un sorriso nostalgico sulle labbra.
Il flacone ricorda una colonna marmorea, sovrastata da un tappo dorato e colorato di una sfumatura di verde antico: eterea, trasparente e autentica come la fragranza che racchiude.
Tra tutti i profumi Gucci è quello perfetto per una donna che ama andare controcorrente, affascinata dal potere del passato e proiettata verso il futuro, verso il quale viaggia veloce, ma con in mano una valigia di cuoio, carica di maglioni vintage e fotografie analogiche, di quelle che sanno di felicità vera.
Punti di forza
- Appartiene a una famiglia olfattiva nuova;
- Fragranza senza limiti di sesso o di età;
- Il packaging esterno è decorato con stelle dorate, ispirate alla cappella degli Scrovegni di Padova.
Famiglia olfattiva
Minerale – Aromatica
Gucci Memoire D’une Odeur: note olfattive
Note di testa: Camomilla e Mandorla Amara;
Note di cuore: Muschio, Gelsomino Indiano e Gelsomino;
Note di base: Sandalo, Cedro e Vaniglia.
per una donna dall’animo vintage, delicato e sensibile.
BOTTEGA VENETA – Illusione For Her – Eau De Parfum
È un equilibrio sottile tra sogno e realtà quello su cui si regge la struttura di questo profumo femminile, sensuale, ricco di sfumature. Note fresche e calde, aspre e dolci, profonde e luminose dipingono un quadro olfattivo perfetto, la cui ricchezza è delineata proprio dai contrasti che lo creano. La sua è una dolcezza riservata, delicata, mai scontata: è il profumo Bottega Veneta ideale per una una donna raffinata ed elegante, le cui infinite sfaccettature del suo carattere creano un’armonia inimitabile.
Punti di forza
- Estremamente sofisticato;
- Flacone elegantissimo;
- Note olfattive inconsuete.
Famiglia olfattiva
Floreale Legnosa Muschiata
Piramide olfattiva
Note di Testa: bergamotto, ribes nero;
Note di Cuore: fiori d’arancio, fico verde;
Note di Fondo: legno d’ulivo, fava tonka.
per una donna elegante con un carattere armonioso nelle sue mille sfaccettature.
ISSEY MIYAKE – L’eau D’Issey Rose & Rose – Eau De Parfum Intense
“Buttate pure via
ogni opera in versi o in prosa.
Nessuno è mai riuscito a dire
cos’è, nella sua essenza, una rosa.”
Giorgio Caproni
Inafferrabile nella sua innata bellezza, indescrivibile nel suo inebriante profumo, la rosa racconta un universo delicato d’amore. Protagoniste di questa fragranza, sono ben due varietà di rose: la Rosa Bulgara e la Rosa Centifolia. Insieme all’osmanto ne costruiscono un cuore delicato e gentile, reso frizzante e dolce dalle note di testa grazie al pepe rosa, alla pera e al lampone e più caldo e avvolgente nel fondo grazie all’ambra, al patchouli e al legno di cashmere. Insomma, è un profumo giapponese da regalare a un’inguaribile romantica, che nasconde un lato eccentrico e anticonformista.
Punti di forza
- Si indossa da mattina a sera, senza risultare mai fuori posto;
- Flacone di design;
- Formulato con due varietà di rose.
Famiglia Olfattiva
Floreale – fruttata
Piramide Olfattiva
Note di testa: Pepe Rosa, Lampone e Pera;
Note di cuore: Rosa Bulgara, Rosa e Osmanto;
Note di base: Ambra, Patchouli e Legno di Cashmere.
per una donna romantica e frizzante.
CAROLINA HERRERA – Good Girl Eau De Parfum
Sofisticata, magnetica e iper-femminile: tre aggettivi che definiscono questa fragranza e la donna per cui è stata creata. Questa dichiarazione è evidente già nel packaging, a forma di scarpa da sera con un vertiginoso tacco dorato, simbolo universale di femminilità e sensualità, diventato subito oggetto del desiderio da parte di appassionati e collezionisti. È di sicuro uno dei profumi dolci femminili più misteriosi e avvolgenti, che cattura la dualità Good Girl/Bad Girl grazie alle sfaccettature delle note olfattive utilizzate: un mix sorprendente che lo rende un profumo persistente e sensuale tra i più amati.
Punti di forza
- Flacone iconico a forma di décolleté nera;
- Perfetto per le occasioni speciali;
- Composizione olfattiva ultra seducente.
Famiglia Olfattiva
Orientale – Floreale
Piramide Olfattiva
Note di testa: Mandorla, Caffè, Bergamotto e Limone;
Note di cuore: Gelsomino Sambac, Tuberosa, Iris, Rosa Bulgara e Fiore d’Arancio;
Note di fondo: Fava Tonka, Cacao, Sandalo, Vaniglia, Pralina, Cannella, Cedro, Legno di Cashmere, Patchouli, Ambra e Muschio.
per una donna sexy, misteriosa e consapevole del suo fascino.
CHLOE – L’eau – Eau De Toilette
Leggera come un bacio di rugiada, questa fragranza è una ventata di aria pura, che soffia leggera in un roseto, alle prime luci dell’alba. Radiosa, serena, romantica senza mai essere stucchevole è la donna a cui si ispira. Un fiocco rosa cipria, annodato come una promessa su un flacone di vetro scanalato, sugella il carattere delicato e leggiadro di questo profumo fresco e persistente dall’anima forte, che si lascia sentire a lungo sulla pelle.
Punti di forza
- Persistenza: è un profumo che dura tantissimo;
- Flacone elegante e romantico;
- Spiccato sentore di rose.
Famiglia olfattiva
Floreale
Piramide olfattiva
Note di Testa: Rosa, Pompelmo e Litchi;
Note di Cuore: Magnolia e Rosa di Damasco;
Note di Fondo: Muschio di Quercia, Cedro, Ambra e Muschio.
per una donna elegante nella sua semplicità.
ERMANNO SCERVINO – Ermanno Scervino Eau De Parfum Donna
L’ingresso nel mondo della profumeria della Maison Ermanno Scervino non poteva essere più trionfale. Questa fragranza nasce per emozionare e sintetizza i valori del brand, evidenti sia nella composizione che nella boccetta. Il profumo, nella sua completezza, risulta estremamente ricercato, lussuoso, quasi sartoriale. Sembra quasi cucita addosso a una donna di classe, che non ama ostentare la sua ricchezza ma lascia che si intraveda con discrezione dai piccoli dettagli.
È una fragranza golosa e fiorita, che si apre con la carezza gourmand della Gianduia, continua nel cuore con un accordo fiorito e fruttato e lascia una scia calda di vaniglia, legni e muschio bianco. Insomma, è il profumo perfetto per una donna dal fascino luminoso.
Punti di forza
- Flacone gioiello;
- Prima fragranza di Ermanno Scervino;
- Creazione di tre maestre profumiere.
Famiglia Olfattiva
Floreale – Fruttata
Piramide Olfattiva
Note di Testa: Essenza di neroli, Mandarino verde, Gianduia;
Note di Cuore: Tuberosa, Cocco, Gelsomino;
Note di Fondo: Vaniglia, Legno di Cashmere, Muschio Bianco.
per una donna di classe, che ama apparire sempre impeccabile.
SALVATORE FERRAGAMO – Signorina Ribelle – Eau De Parfum
Indossa un tailleur sartoriale che le sta a pennello, scende dalla sua moto e arriva in ritardo alla festa che hanno organizzato per lei. È ribelle la signorina a cui si ispira questa fragranza, contenuta in flacone all’apparenza vezzoso ma che nasconde un lato anticonformista, evidente nell’iconico fiocco, sfrangiato per l’occasione, come una ciocca di capelli fuori posto.
Famiglia olfattiva
Floreale – Legnosa.
Piramide olfattiva
Note di Testa: Mandarino e Pepe Rosa;
Note di Cuore: Frangipane e Ylang Ylang;
Note di Fondo: Vaniglia, Gelato e Latte di Cocco.
Punti di forza
- Flacone iper-femminile;
- Sentori che ricordano paradisi tropicali;
- Lascia una scia calda e avvolgente.
per una donna che rispetta le regole ma che sa infrangerle meravigliosamente bene.
LAURA BIAGIOTTI – Forever Eau De Parfum Donna
In “Alice nel paese delle meraviglie”, Alice chiede al Bianconiglio: “Quanto tempo è per sempre?”, e lui risponde: “A volte, solo un secondo”. “E quanto tempo è un secondo?” continua lei. “Quando ami, un’eternità” chiosa lui.
Se “Forever” fosse un dialogo, probabilmente, sarebbe questo. Una fragranza che è un inno all’amore, quello vero, quello che è per sempre. Ad anticiparlo è un packaging unico, declinato in oro rosa e interpretazione onirica del simbolo dell’infinito, che custodisce la fragranza come un segreto, troppo bello per raccontarlo agli altri.
Il risultato è un profumo luminoso, che fonde note agrumate e fiorite in un incontro amoroso sublime.
Punti di forza
- Femminile e sensuale, ma discreto;
- Flacone da esporre per la sua bellezza;
- Perfetto in ogni occasione.
Famiglia Olfattiva
Cipriata – Floreale
Piramide Olfattiva
Note di testa: Bergamotto Italiano, Pepe Rosa, Ribes Nero, Accordo di Pera, Accordo di Mela;
Note di Cuore: Rosa, Mughetto, Violetta, Pralina, Tuberosa;
Note di Base: Vaniglia, Muschio, Tonka, Benzoino del Laos.
per una donna innamorata dell’amore e della vita, o per fare una proposta di matrimonio 😉
CHOPARD – Happy Chopard – Lemon Dulci Eau De Parfum
Diverso da tutti i nuovi profumi da donna che abbiamo citato finora, questo di Chopard è un raggio di sole che riempie di energia positiva la giornata. La piramide olfattiva, infatti, è stata studiata per trasmettere buonumore e vitalità, grazie alle note agrumate (sia fiorite che fruttate), dominanti nella composizione. Dopo un’apertura luminosa e abbacinante, le note di cuore e di fondo continuano a infondere una scia di luce, ma più calda, come quella del tramonto.
Punti di forza
- Fragranza che trasmette gioia di vivere;
- Dolcezza temperata, non stucchevole;
- Flacone ispirato a una gemma preziosa.
Famiglia olfattiva
Agrumata
Piramide Olfattiva
Note di testa: Limone, Bergamotto, Mandarino, Zenzero e Shiso;
Note di cuore: Mela, Fiore d’Arancio, Mango e Cetriolo;
Note di base: Menta e Note Legnose.
per una donna che fa del sorriso la sua arma migliore.
BIONIKE – So Pure – Eau De Toilette
Così puro da essere il perfetto profumo per pelli sensibili e reattive. Bionike ha formulato questo profumo anallergico utilizzando note olfattive meravigliose ma privandolo dei 25 più comuni ingredienti potenzialmente allergizzanti. Il risultato? Un profumo leggiadro, raffinato, delicatamente sensuale.
Punti di forza
- Perfetto per chi ha una pelle reattiva e sensibile;
- Fragranza di una purezza assoluta;
- Flacone onirico.
Famiglia olfattiva
Legnosa – fruttata.
Piramide olfattiva
Note di Testa: Mandarino, Spezie, Menta;
Note di Cuore: Lavanda, Rosa, Legno di cedro, Noce moscata
Note di Fondo: Patchouli, Ambra, Cuoio, Vaniglia.
per una donna con una raffinata sensibilità, sulla pelle e nel carattere.