Olio di canapa: le proprietà e gli usi per la bellezza della tua pelle

Le caratteristiche dell’olio di canapa
Olio di canapa, un elisir per la pelle
I benefici dell’olio di canapa per la pelle
Quando e come usare l’olio di canapa?
L’olio di canapa è adatto per tutti i tipi di pelle?
Olio di canapa per i capelli
I migliori brand di cosmetici a base di olio di canapa

Sapevi che l’olio di canapa può avere effetti miracolosi per la tua pelle?
Ormai sono di dominio pubblico le proprietà terapeutiche della canapa o i numerosi utilizzi a cui si prestano diverse parti della pianta. Ma non tutti sanno che la canapa può essere un prezioso alleato anche in ambito cosmetico.


Le caratteristiche dell’olio di canapa

L’olio di canapa, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di Cannabis Sativa, è un vero toccasana per la pelle e i capelli. È ricchissimo di:

  • proteine e acidi grassi, tra cui gli Omega 3, 6 e 9;
  • di vitamine del gruppo B e di vitamina E;
  • di sali minerali come calcio, magnesio e potassio e di altri oligoelementi.

Questi preziosi componenti donano all’olio di canapa delle caratteristiche uniche e prodigiose. Ma scopriamo insieme perché l’olio di canapa è un alleato così prezioso per la tua bellezza.


Olio di canapa, un elisir per la pelle

L’olio di canapa ha delle caratteristiche uniche che lo rendono uno dei migliori alleati per la bellezza della tua pelle. Gli acidi grassi contenuti nei semi della canapa proteggono la cute da arrossamenti e irritazioni e, grazie alle loro proprietà nutritive, aiutano a mantenerla elastica e compatta. La presenza di vitamina E gli conferisce un particolare potere antiossidante e le vitamine del gruppo B contribuiscono a donare morbidezza alla pelle di viso e corpo. L’olio di canapa può avere numerosi benefici su tutti i tipi di pelle: vediamo quali sono.


I benefici dell’olio di canapa per la pelle

L’olio di canapa è un elisir dalle mille proprietà benefiche. Ecco quali sono nello specifico i suoi benefici per la bellezza della pelle:

  • è un potente antiossidante. Grazie agli acidi grassi essenziali e alla presenza della vitamina E, l’olio di canapa ha un’azione antiossidante e rigenerante sulla cute e aiuta a ridurre visibilmente le rughe;
  • idrata e nutre come nessun altro olio. Le proprietà nutritive dell’olio di semi di canapa aiutano a ripristinare il film idro-lipidico della pelle, senza ungere. Questo lo rende particolarmente indicato per le pelli secche, danneggiate o molto disidratate;
  • lenisce le irritazioni grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. L’olio di canapa è una manna in caso di arrossamenti, pruriti o altre affezioni che possono colpire, per un motivo o per un altro, la tua pelle. La presenza di acido gamma-linoleico (GMA), un potente antinfiammatorio naturale, favorisce la scomparsa di ogni tipo di irritazione, aiutando la pelle a rigenerarsi;
  • un grande aiuto contro l’acne. Tra le varie patologie che causano infiammazioni dell’epidermide c’è sicuramente l’acne. Ma anche in questo caso, l’olio di semi di canapa può essere un valido aiuto. Se hai la pelle grassa o acneica, quindi, potrai contare su questo olio miracoloso che, grazie alla sue capacità seboregolatrici, sarà in grado sia di prevenire l’acne che di “sfiammare” la pelle quando i brufoli sono già presenti.


Quando e come usare l’olio di canapa?

L’olio di canapa è un prodotto molto versatile, che può essere usato in diversi modi.
Innanzitutto va detto che può essere utilizzato in purezza. L’olio di canapa puro è molto potente e può essere massaggiato sulla pelle di viso e corpo. Si assorbe velocemente e non unge, quindi è possibile utilizzarlo anche di sera, prima di andare a letto o al mattino, lasciando passare qualche minuto prima di indossare i vestiti.
L’olio di canapa può essere anche integrato nella tua skin care routine aggiungendone qualche goccia alle creme che già utilizzi, per una dose extra di morbidezza, elasticità e idratazione.
In caso di infiammazioni della pelle o di acne, l’olio puro può essere applicato direttamente sulla zona interessata. Basterà qualche giorno per vederne i benefici.


L’olio di canapa è adatto per tutti i tipi di pelle?

L’olio di canapa è in grado di idratare la pelle ed esercitare i suoi benefici senza ostruire i pori. Questo lo rende adatto per qualsiasi tipo di pelle. Che tu abbia una pelle secca e disidratata, mista o grassa non fa differenza: le caratteristiche dell’olio di canapa lo rendono adatto anche alle pelli più sensibili, sia d’inverno che d’estate.


Olio di canapa per i capelli

È possibile utilizzare l’olio di canapa sui capelli? La risposta è sì. Le sue caratteristiche lo rendono un ottimo alleato anche nella cura dei capelli, con notevoli benefici per il cuoio capelluto.
L’olio di canapa ha una efficace azione antiforfora. Inoltre può essere utile in caso di capelli secchi e sfibrati così come su quelli grassi. Come utilizzarlo? Innanzitutto lo si può massaggiare per qualche minuto sul cuoio capelluto: la sua azione idratante ed emolliente è in grado di curare la forfora.
Per avere capelli più morbidi e lucenti, soprattutto quando ti ritrovi ad averli aridi e secchi, lo si può diluire all’interno di maschere o impacchi per capelli già pronti. Qualche goccia basterà per poter giovare della sua azione ristrutturante e ottenere capelli forti, sani e lucenti. Provare per credere!


I migliori brand di cosmetici a base di olio di canapa

Da qualche anno c’è stata una vera e propria rivoluzione nel beauty e sono diventati tantissimi i brand molto amati e conosciuti che hanno scoperto le fantastiche proprietà dell’olio di canapa e lo utilizzano nella produzione di tantissimi dei loro prodotti.
Uno di questi è sicuramente Garnier, che produce diverse lozioni e creme a base di olio di canapa per combattere i segni della pelle stressata e idratarla. Anche Nivea e Herbal Essences realizzano creme all’olio di canapa mentre Diego Della Palma ha scelto questo ingrediente in diversi prodotti per la cura dei capelli. Numerosi, poi, sono i marchi che lo commercializzano sotto forma di olio puro o associato ad altri oli essenziali, come Phytorelax.

Lascia un commento