Fiori di Bach per gli animali: come scegliere quelli più adatti

gatto con fiori

Con l’avanzare dell’età e con l’utilizzo di mangimi industriali e antiparassitari chimici, anche agli animali vengono a mancare i nutrienti necessari per stare in forma e ad avere le energie giuste per giocare ed interagire positivamente con i propri padroni. Ecco allora che si ricorre sempre più frequentemente, anche per loro, all’utilizzo di integratori alimentari vari e mirati.

Fiori e piante sono molto utilizzati per la qualità e l’efficacia dei loro principi attivi applicabili alle necessità più svariate: dalla semplice depurazione con il tarassaco alla cura delle infiammazioni con l’arnica, dal riequilibrio della flora batterica intestinale con i fermenti lattici, alla cura della lucentezza del manto con il lievito di birra.

Da qualche tempo però una nuova esigenza si è configurata all’orizzonte: favorire non solo il benessere fisico ma anche quello “emozionale” dei nostri amici a quattro zampe. Ebbene sì: anche nostri animali possono accusare sintomi della depressione, esattamente come accade agli uomini. Già Charles Darwin nel suo saggio L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli altri animali ci forniva la dimostrazione che espressioni come la rabbia e la paura sono innate non solo negli uomini ma anche nei primati e in altri animali.

La maggior parte delle persone che hanno avuto un cane ha sicuramente visto, almeno una volta, la sua testa bassa e lo sguardo triste quando, appena compiuto un misfatto, voleva chiedere scusa. E quante volte ancora sarà capitato di percepire la paura del nostro gatto a restare da solo in casa? Di notare una certa aggressività dopo aver subito un trauma? O percepire la straziante sofferenza dopo la perdita del padrone?

Esistono molte cure e rimedi naturali per animali: dalla Natura, infatti, arriva un validissimo sostegno per far fronte a tutte queste situazioni e per aiutare i nostri animali a superare anche i momenti più difficili: gli Australian Bush Flower, 10 essenze floreali in gocce ottenute utilizzando i fiori di piante che crescono spontaneamente in Australia in zone boschive dette bush caratterizzate dalla fitta presenza di alberi di eucalipto. Queste piante hanno infatti dimostrato di possedere importanti effetti sugli equilibri emozionali nonché tempi di reazione molto rapidi e pertanto già da tempo utilizzate dall’uomo per gestire le emozioni ed adesso dosate e formulate anche per i nostri animali.

Le indicazioni sono le più svariate ed altrettanto varie sono le essenze utilizzate: Aggressive per aggressività e rabbia, Agitation & Calm per agitazione ed iperattività, Detox Pets per pesantezza fisica e mentale, Diffidence & Timidity per timidezza e diffidenza, Instinct Balance per stress riproduttivo e sbalzi d’umore, Emergency Pets per paura e forti emozioni negative, Training & Education per distrazione e difficoltà di apprendimento, Transition Pets per la difficoltà ad accettare i cambiamenti, Travel Pets per il disagio legato agli spostamenti ed ai viaggi e Vigor & Energy per pigrizia e stanchezza.

In caso si manifestino i sintomi sopraelencati è fondamentale escludere la possibilità che ci sia un problema di salute insieme al proprio veterinario. Per aiutare il nostro amico a superare la depressione bastano però semplici accorgimenti, e poche gocce di una di queste essenze versate direttamente sulla lingua o strofinate sulla punta del naso o sulle zampe del nostro animale che agiranno direttamente sul suo umore, aiutandolo così a ritrovare l’equilibrio perso.

Resta a noi padroni dunque il compito di dimostrare loro tutto il nostro affetto: accarezzandolo più spesso, stimolandolo con i suoi giochi. Come per le persone anche per gli animali la depressione è un problema da non sottovalutare e da affrontare tempestivamente, comprendere il vero motivo del malessere o del disagio del nostro animale, motivandolo e aiutandolo a ritrovare la spensieratezza.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento