Rimedi naturali per il mal di gola: 8 idee per curarlo facilmente.

rimedi naturali mal di gola

Di mattina con la giacca, a mezzogiorno con la t-shirt, di sera con il piumone: è ufficialmente iniziato l’autunno, la stagione dei colori caldi e… del “come mi vesto?”. Le escursioni termiche, infatti, sono così forti in questo periodo che il rischio di coprirsi troppo o troppo poco, sudare e raffreddarsi, è altissimo.
Una delle conseguenze più diffuse è il mal di gola da raffreddamento, che può diventare davvero molto fastidioso, tanto da ostacolarci nello svolgimento delle nostre normali attività.
I sintomi principali che si avvertono sono, ovviamente, dolore, bruciore e irritazione alla gola, che si fanno più forti soprattutto quando si deglutisce.
Prima di ricorrere all’uso di farmaci potresti decidere di adottare uno di questi 8 rimedi naturali per il mal di gola.

Rimedi naturali mal di gola: un aiuto concreto per la gola infiammata

In caso di mal di gola i rimedi casalinghi possono essere un vero toccasana e sono utilissimi anche in caso di mal di gola dei bambini o in gravidanza poiché sfruttano solo il potere infiammatorio di alcuni alimenti che troviamo spesso nelle nostre dispense

  • La tisana di salvia

Anche se conosci la salvia come un’erba aromatica profumatissima, ottima per i piatti di carne e deliziosa fritta, la salvia ha anche diversi usi medicinali per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche.

Per trovare sollievo dal mal di gola potresti preparare una tisana alla salvia. Ecco gli ingredienti:

1 cucchiaino di salvia essiccata.
1 tazza di acqua.

Fai bollire l’acqua, metti la salvia essiccata in una tazza e poi versaci su l’acqua. Lascia in infusione per 30 minuti e poi filtra il tutto. Puoi berla così oppure utilizzarla come spray se, una volta raffreddata, la metti in un contenitore provvisto di spruzzino.

  •  L’aceto di mele

L’aceto di mele è stato utilizzato nella medicina popolare per secoli poiché riesce a fermare la crescita dei batteri e a rafforzare il sistema immunitario.
Il medico greco Ippocrate, conosciuto come il padre della medicina, prescriveva una combinazione di aceto di mele e miele per curare tosse e mal di gola.

Ecco come dare sollievo alla gola arrossata con questo rimedio naturale: mescola 1 bicchiere di acqua calda con 1 cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaio di miele e poi bevi il composto tiepido.

  • Acqua e sale

I gargarismi di acqua e sale sono un’ottima soluzione per far passare il mal di gola. Si realizzano facendo sciogliere 1 cucchiaino di sale in una 1 tazza di acqua ed effettuando i gargarismi con questa miscela per 30 secondi, 5 o 6 volte al giorno.

  • Miele

In caso di mal di gola il miele è un vero toccasana! Spesso associato ad altri ingredienti, come il limone, è perfetto per lenire il mal di gola perché combatte l’infezione e insieme placa il dolore. Sciogliene un cucchiaio nel latte caldo e otterrai uno dei più classici rimedi della nonna per combattere il mal di gola.

  • Acqua e limone

Tra i rimedi per il mal di gola, il limone resta sempre un evergreen poiché contiene vitamina C e antiossidanti che aiutano a combattere l’infiammazione in caso di gola arrossata.
La combinazione di limone con acqua calda è perfetta anche da sorseggiare durante la giornata.

  • Zenzero

Lo zenzero è una spezia con effetti antibatterici e antinfiammatori che possono aiutare a alleviare il dolore alla gola. Puoi assumerlo in due modi diversi: o candito (buonissimo, ma molto calorico) o associandolo a una bevanda calda, come il tè. In commercio troverai facilmente bustine di tè allo zenzero ma se preferisci prepararlo tu, puoi farlo in questo modo, utilizzando:

radice di zenzero fresco.
1 litro di acqua.
miele o zucchero
un po’ di succo di limone.

Sbuccia la radice di zenzero e grattugiala. Porta l’acqua ad ebollizione e poi versala in una tazza con circa un cucchiaio di zenzero grattugiato, lasciandolo in infusione per 10 minuti. Se vuoi, aggiungi del miele o dello zucchero per dolcificare e un po’ di succo di limone.

  • Cannella

La cannella è una spezia deliziosa, ricca di antiossidanti e proprietà antibatteriche. È un ingrediente utilizzato anche nella medicina tradizionale cinese come rimedio naturale per raffreddore e mal di gola. Oltre al tè alla cannella, potresti provare a preparare un delizioso latte di mandorla aromatizzato alla cannella. Bevuto caldo è un ottimo rimedio fai da te per il mal di gola.

Ingredienti:

1 tazza di latte di mandorla.
1/2 cucchiaino di cannella macinata.
0,6 ml di bicarbonato di sodio.
1 cucchiaio di miele.

Metti la cannella e il bicarbonato in una ciotola e mescolali. Aggiungi il latte di mandorla e metti il composto sul fuoco finché non arriva a bollire. Spegni e lascia raffreddare.

  • Bevi molti liquidi

Ultimo consiglio: se ti stai chiedendo cosa prendere per il mal di gola, sappi che la prima regola consiste nel bere molti liquidi. Anche se, quando hai la gola infiammata, l’ultima cosa che ti viene voglia di fare è bere, è molto importante mantenere sempre la gola idratata. Tè, infusi, tisane, latte, acqua o altre bevande ti aiuteranno a velocizzare il processo di guarigione.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento