Guida all’acquisto della crema solare per il tuo bimbo: tutto quello che devi sapere

Le migliori creme solari per bambini

Ci siamo, l’estate è arrivata! Per un genitore, questo vuol dire trascorrere tempo all’aria aperta con i propri piccoli: passeggiate fuori, giornate di divertimento fra gli spruzzi dell’acqua del mare e della piscina oppure sul fresco dei prati pubblici e in montagna. Ma in che modo possiamo proteggere i bimbi dai raggi solari? Ecco tutto ciò che devi sapere!

Come proteggere la pelle dei bambini dal sole?
Protezione solare per bambini: come e quando metterla
Quali sono le migliori creme solari per bambini?

Giocare all’aperto, al sole, andare in vacanza al mare o in montagna, fare un tuffo in piscina… per i genitori è sempre molto importante sapere come gestire l’esposizione al sole dei loro bambini.

Come proteggere la loro pelle in modo adeguato?

Per difenderli dai potenziali danni alla pelle causati dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti (UV), c’è bisogno che, per loro, venga usata una protezione massima specifica e delle attenzioni che possono variare a seconda dell’età del bimbo. È necessario sapere che la pelle dei più piccoli è molto più delicata, sottile e suscettibile alle scottature. Inoltre, eventuali danni potrebbero aumentare la possibilità di sviluppare conseguenze dermatologiche in età adulta.

Detto questo, non vogliamo di certo allarmarti. Il sole è assolutamente un toccasana per la salute dei bambini: fa bene all’umore e al corpo. Favorisce la produzione di vitamina D, che aiuta il corretto funzionamento dello sviluppo scheletrico, ossa e denti in primis.

Ma come sapere se stai agendo nel modo corretto? Con questo articolo vogliamo provare a darti alcuni consigli che possono aiutarti a sapere come difendere i tuoi bambini dal sole.


Come proteggere la pelle dei bambini dal sole?

Prima di tutto, è molto importante sapere che bisogna fare attenzione alla giusta esposizione al sole, non solo nei mesi estivi, ma che serve cautela durante tutto l’anno. Non va, inoltre, dimenticato che il sole, anche se coperto dalle nuvole, colpisce ugualmente la pelle.

Nei primi giorni di sole, la pelle dei bambini non è ancora “preparata” per ricevere la gran quantità di raggi alla quale viene sottoposta. Fondamentale è, quindi, esporli gradualmente al sole: iniziando con un’ora, per poi aumentare progressivamente la durata. A tutte le età è giusto non esporli mai al sole diretto ma bisogna tenerli all’ombra, rinfrescare la loro testolina con dell’acqua ed evitare (se possibile) le ore più calde (12 – 16): il momento ideale sarebbe la mattina molto presto o il tardo pomeriggio.

Piccoli accorgimenti vanno presi anche sull’abbigliamento:

    • Vestili con tessuti che filtrano i raggi UV (tecnici, viscosa di cotone, denim, seta satinata, 100% poliestere, bambù e Lycra o misto cotone, cotone greggio non sbiancato, a trama stretta), con colori chiari, con indumenti lunghi che coprono gambe e braccia (soprattutto quando sono molto piccoli);
    • Cappellini a tesa larga;
    • Costumi coprenti;
    • Se hanno l’età giusta per indossarli (dai 2 anni in poi), acquista per loro degli occhiali da sole con protezione UV certificata e realizzati con materiale atossico.

Attenzione anche alla loro alimentazione:

  • Idratali facendo bere loro il giusto quantitativo d’acqua
    • 800 ml: da 6 mesi ad 1 anno;
    • 1200 ml: 1 – 3 anni;
    • 1600 ml: 4 -6 anni;
  • Porta con te della frutta fresca, per garantire minerali e il giusto apporto di vitamine.

Per quanto riguarda l’età, i pediatri sconsigliano l’esposizione al sole diretta ai neonati con meno di 6 mesi e l’attenzione deve essere altissima fino ai 3 anni d’età. Va, inoltre, ricordato che, oltre all’esposizione diretta ai raggi solari, esiste anche la radiazione riflessa del suolo (per esempio, la sabbia riflette circa il 15-25% dei raggi UV, mentre l’acqua di mare il 20%) e la radiazione diffusa del cielo (il sole può riflettersi anche sotto l’ombra dell’ombrellone). Ed è quindi, a maggior ragione, fondamentale l’uso della protezione solare anche se si sta all’ombra!

Se i tuoi bambini sono un po’ più grandi (3 -12 anni) alcuni rischi si riducono ma la cautela non deve mancare, perché cominceranno a trascorrere più tempo all’aria aperta e sotto il sole per giocare coi loro amici. In quei momenti l’applicazione di una protezione molto alta (SPF 50 o 50+) è fondamentale!

Una bella idea per ridurre il rischio di una probabile sovraesposizione al sole potrebbe essere quella di allestire una piccola area giochi all’ombra.

In ogni caso, i prodotti solari specifici per bambini devono rispettare alcune caratteristiche, soprattutto nel caso di cute particolarmente sensibile e con tendenza atopica. La formulazione ideale dovrebbe essere priva di conservanti (come i parabeni), coloranti, nichel, profumi e sostanze allergizzanti. Inoltre, “dovrebbe essere”:

  • Una protezione ad ampio spettro: che protegga dai raggi ultravioletti UVA e UVB contro le scottature solari;
  • resistente all’acqua:indicato in etichetta come “water resistant”.

Protezione solare con filtro fisico o chimico?

Fondamentale è la scelta del tipo di filtro: filtro fisico o chimico? Entrambi, perché i filtri chimici sono ben tollerabili e offrono una protezione efficace contro i raggi ultravioletti. In ogni caso, i filtri fisici, come il biossido di titanio, sono più indicati per le pelli sensibili e delicate dei bambini. L’ideale è optare per un solare che li combina, creando un ampio spettro di protezione.


Protezione solare per bambini: come e quando metterla

Un uso scorretto della crema solare per bambini può diminuire drasticamente la sua funzione. Ma come fare a capire quanta crema solare è necessaria per una protezione adeguata?

Su tutte le creme solari è specificato, con un numero, il fattore di protezione, indicato dalla sigla SPF (Sun Protection Factor). Sperimentalmente, questo viene misurato utilizzando un certo quantitativo di crema, equivalente a 2 milligrammi per cm2 di pelle, che fa riferimento al numero di protezione che leggiamo sulla confezione. Quindi, per un bambino si potrebbero utilizzare circa 10 grammi di prodotto.

A ogni modo, nel caso in cui non riuscissimo a essere certi di quanta sia effettivamente la quantità che abbiamo spalmato, l’importante è che il tuo bambino risulti ben coperto dalla crema in tutte le parti esposte al sole, con una particolare attenzione alle zone sensibili come naso, orecchie e piedi. È importante applicare la crema solare almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole e ri-applicare frequentemente: ogni 2 ore e sempre dopo il bagno (anche se si tratta di una formula resistente all’acqua) e se il bambino corre e si rotola nella sabbia, perché la crema viene, inevitabilmente, rimossa.

Anche quando la pelle dei tuoi bimbi inizia ad abbronzarsi bisogna sempre continuare a spalmare la crema sulla pelle: mai lasciare la cute priva della difesa offerta dai filtri protettivi! Ricordiamo anche che è bene non adoperare creme solari delle stagioni precedenti: dopo circa un anno dall’apertura la protezione non è garantita.

Dal 2005, infatti, sulle etichette delle creme e dei prodotti cosmetici è obbligatorio indicare il PAO (Period After Opening), ossia il numero di mesi in cui è sicuro usare il prodotto dopo l’apertura della confezione (che, alle volte, può anche essere di un periodo di tempo inferiore all’anno solare). Il prodotto, una volta aperto e giunto alla sua scadenza, può non solo perdere le sue funzioni benefiche, ma anche causare problemi alla pelle, come irritazioni, eritemi o sfoghi cutanei.

Come far mettere la crema solare ai bambini?

Alcuni di loro sembrano proprio infastiditi dalla consistenza delle protezioni solari, magari troppo untuosa o grassa. In questo caso, potresti optare per formulazioni più fluide, come spume o spray.

Per le parti del corpo come viso, naso, mani, labbra, orecchie e palpebre, puoi usare un apposito filtro solare in stick o un burro cacao.


Quali sono le migliori creme solari per bambini?

Ecco quelle che, a nostro parere, sono le 5 migliori creme solari per bambini!

1. Nivea Sun Kids Spray Solare SPF50+


Questo solare spray della Nivea è realizzato appositamente per proteggere la pelle delicata dei bambini. Ha una formula leggera che si assorbe rapidamente, garantendo una protezione immediata contro le scottature e riducendo il rischio di allergie solari.

Il suo formato Spray Trigger consente un’applicazione uniforme, persistente e semplice.

I suoi punti di forza? Eccoli!

  • Resistente all’acqua
  • Riduce gli aloni
  • Dotato di un efficace sistema di filtri UVA-UVB

Come utilizzarlo al meglio?

  • Agita bene prima dell’uso
  • Non nebulizzare direttamente sul viso ed evita le inalazioni
  • Spalmalo copiosamente prima dell’esposizione e riapplicalo spesso, specialmente dopo i bagni e l’uso dell’asciugamano

2. Garnier Ambre Solaire Kids Advanced Sensitive IPF50+


Si tratta del latte solare spray ad alta protezione per i più piccoli della Garnier. Questo latte protettivo offre una protezione UVA e UVB fotostabile ad ampio spettro e aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento causato dai raggi infrarossi.

Lo consigliamo perché è:

  • Ipoallergenico
  • Senza profumo, senza parabeni e senza coloranti
  • Multi resistente ad acqua, sabbia e sudore

3. Bionike Defence Sun baby & Kid SPF50+


È il latte fluido ad alta protezione solare della Bionike, molto consigliato per proteggere la pelle dei neonati. Caratterizzato da formula eco-compatibile, studiata per una una tripla fotoprotezione della pelle che difende:

  • dai raggi UVA-UVB
  • dai radicali liberi generati da raggi IR
  • dai danni biologici a lungo termine.

Ha una consistenza leggera, facile da spalmare e non appiccicosa, resistente all’acqua e testato anti-sabbia.

Cosa lo rende un prodotto ecosostenibile?

La sua formulazione è testata ecocompatibilmente nel rispetto dell’ambiente marino. Esso utilizza massimo 4 filtri in concentrazione ottimizzata e non dannosi per l’ecosistema.

Senza filtri nano: Octinoxate, Oxybenzone e Octocrilene. Il flacone è in materiale 100% riciclabile e contenuto in un astuccio in carta FSC.

4. Avène Latte Solare Bambini SPF50+


Questo latte solare dell’Avène è un complesso di attivi fotoprotettori che assicurano una protezione ottimale contro i raggi solari UVB-UVA lunghi e corti. Trasparente all’applicazione, la sua consistenza fluida protegge e idrata le pelli più sensibili. Con potere antiossidante, che lenisce in caso di scottature.

A chi è indicato?

Oltre che per i bambini, è ottimo anche per gli adulti con:

  • pelle ipersensibile al sole
  • pelle soggetta a scottature
  • qualsiasi tipo di pelle esposta a raggi intensi.

5. La Roche Posay Anthelios Dermo-Kids Invisible Mist SPF50+


Spray solare indicato per la pelle sensibile dei bambini. Ad altissima protezione, invisibile e ultra resistente.

Chi conosce il brand La Roche Posay saprà che i prodotti sono rinomati per il contenuto della sua acqua termale, addolcente e lenitiva. Naturalmente, questo suo solare spray per bambini non fa eccezione, lasciando la pelle dei più piccoli protetta da scottature!

Perché sceglierlo?

  • Si tratta di un prodotto testato e approvato da dermatologi e pediatri
  • Resistente all’acqua e con protezione molto alta
  • Senza profumo: per ridurre il numero dei potenziali allergeni tra gli ingredienti.

Conoscevi questi solari? Li hai mai provati? Li trovi sul nostro shop Farmacosmo a un prezzo super, assieme a tutta la nostra offerta completa di creme solari per bambini.

Quindi, cos’altro dirti?! Non ci resta che augurarti una buona estate in sicurezza a te e al tuo bambino!

Lascia un commento