Trucco estivo: 4 consigli per un makeup naturale e leggero

donna truccata

In estate, si sa, tutte abbiamo voglia di leggerezza: nell’alimentazione, nel modo di vestirci, e ovviamente anche nel makeup. Camminiamo per le strade delle nostre città con 40° all’ombra, sognando la spiaggia deserta di un paradiso tropicale, e siamo insofferenti a tutto, a cominciare dal trucco. Già, perché truccarsi in estate può essere davvero fastidioso: un po’ perché con il caldo soffocante tendiamo a sopportare poco ogni tipo di prodotto applicato sul viso, un po’ perché il pericolo di far rovinare tutto a causa del sudore e dell’umidità è davvero dietro l’angolo. Ma perché rinunciare a un gesto che ogni giorno ci fa sentire più belle, sicure di noi e, soprattutto, che si traduce in un momento che dedichiamo a noi stesse?

La parola d’ordine per il perfetto make up estivo è, appunto, leggerezza: alleggerisci la tua routine utilizzando solo i prodotti davvero indispensabili, realizza un trucco più naturale facendo sì che truccarsi in estate sia piacevole e non un problema. Ma, niente paura! Questo non significa che dovrai rinunciare al trucco: sarai bellissima lo stesso, solo più naturale.

L’estate è piena di cose meravigliose ma i fondotinta coprenti, tratti di eyeliner spessi e rossetti poco idratanti e traspiranti non sono tra queste, né da vedere né da “indossare”.
Capirai che esagerare con il trucco in estate non è consigliato, anzi, se ti trucchi molto potrai scivolare su una pericolosa buccia di banana e ritrovarti con il trucco completamente rovinato.
“Ok, tutti questi consigli sono chiari” mi dirai, “ma qual è il modo migliore per realizzare un perfetto makeup per l’estate 2019?”

A meno che tu non voglia lanciarti nel meraviglioso mondo dei cosmetici su misura, ecco i miei consigli per un makeup estivo che sia a lunga durata, naturale e leggero, resistente al sudore e che ti faccia sentire bellissima dalla mattina fino alla sera.

1° regola del trucco estivo: inizia dalla base

Curare la pelle è importantissimo per far sì che il trucco che applicheremo sia perfetto. Al mattino, lava il viso con acqua tiepida e poi stendi una crema idratante leggera, poco oleosa e con un fattore di protezione. Questo passaggio ti consentirà di far respirare la tua pelle e proteggerla dai danni dei raggi solari, come scottature, arrossamenti e macchie solari.
In più, dopo aver provveduto a idratare il viso, puoi stendere un primer adatto alla tua pelle che ti donerà un effetto opacizzante e consentirà al tuo trucco di durare fino alla sera. Non temere che uno strato di primer possa appesantire il tuo makeup: scegliendo quello adatto al tuo tipo di pelle potrai usare il primer anche in estate.

2° passaggio per un trucco estivo leggero

Tieni da parte i fondotinta con una texture coprente e molto densa; quelli li userai in autunno e in inverno. Per il trucco estivo dovresti scegliere un fondotinta leggerissimo, con una formulazione opacizzante o, meglio ancora, un fondotinta minerale che ti permette di coprire eventuali discromie senza rendere lucida la pelle, donandoti un naturale effetto cipria. Fai però attenzione alla tonalità: di certo sarai più abbronzata quindi,cerca di acquistarne uno con una tonalità più scura di quella che compreresti di solito. Se poi sei tra le fortunate a non avere particolari difetti da coprire allora potresti anche optare per una BB cream. Quelle più vendute per l’estate 2019 riescono ad attenuare le piccole imperfezioni, uniformando e idratando la pelle, con un piacevolissimo “effetto leggero”.
Ma come si usano le BB Cream in estate? O da sole, per un effetto molto naturale (sostituendo, difatti, la combinazione crema idratante e fondotinta) oppure come base prima del fondotinta.

Il mio consiglio: non lesinare con la cipria! È un’alleata preziosa, da riapplicare quando serve, anche più volte al giorno, per attenuare l’effetto pelle lucida che, con il caldo, tende ad accentuarsi.

3° step: qualche consiglio per un perfetto trucco occhi estivo

Per il trucco estivo degli occhi hai due possibilità: o scegli gli ombretti opachi oppure quelli satinati. Personalmente, sconsiglio gli ombretti shimmer che, essendo molto luminosi e riflettenti, possono risultare un po’ eccessivi se applicati sulla pelle abbronzata.
In genere, dovresti prediligere tonalità chiare, come tutte le sfumature del beige, del rosa, del verde, dell’oro e dell’arancio in modo da creare un trucco occhi leggerissimo. Da evitare assolutamente gli ombretti scuri che non sono indicati per l’effetto naturale e leggero che vogliamo dare al nostro trucco estivo.
Un’accortezza importante: con il caldo eccessivo c’è il rischio che l’ombretto finisca nelle pieghe dell’occhio. Cosa che si può tranquillamente evitare con l’applicazione di un primer.
Se proprio non vuoi rinunciare all’eyeliner è il momento di osare con colori vivaci che in altri periodi dell’anno non useresti. Infine, il mascara non deve mai mancare ma ti conviene sceglierlo waterproof in modo da prevenire ogni tipo di macchia e, eventualmente, utilizzarlo anche al mare o in piscina.

Trucco estivo per occhi azzurri

Alle donne con gli occhi azzurri stanno benissimo gli ombretti in alcune tonalità di arancio (pesca, salmone, albicocca) e nei toni chiari del grigio. Da evitare, invece, gli ombretti nei toni dell’azzurro. Sì anche a una riga sottilissima di eyeliner, anche nero.

Trucco estivo occhi verdi

Le sfumature di colore che stanno benissimo alle ragazze con gli occhi verdi vanno dal porpora al lilla, passando per il prugna e il rosa chiaro. Per serate particolari puoi scegliere anche un meraviglioso ombretto color oro (o rame) che esalterà perfettamente i tuoi occhi.

Trucco estivo per occhi marroni

In assoluto, tutte le sfumature dell’azzurro e del verde sono quelle che donano di più a chi ha gli occhi castani. Ricordando il mare e il cielo, sono davvero palette perfette per l’estate. Se vuoi osare puoi provare a sfoggiare un originalissimo arancione, vera novità del make up estivo 2019 sfoggiata da molte star con gli occhi marroni.

4° consiglio per un perfetto make up per l’estate 2019: non dimenticate di truccare guance e labbra

Anche su guance e labbra la parola d’ordine del trucco estivo 2019 è leggerezza, in tutti i sensi. Esistono soluzioni polivalenti che ti permettono di truccare con un solo prodotto sia le labbra che le guance; i vantaggi sono due: creerai un fil rouge al tuo make up estivo e potrai alleggerire anche la tua pochette 🙂
Se invece vuoi truccare in maniera diversa guance e labbra allora opta comunque per colori vivaci, come il corallo o il fucsia per le guance e colori nude o gloss trasparenti per le labbra. L’alternativa: se preferisci anche sulle labbra colori accesi allora alleggerisci il trucco degli occhi.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento