Scrub corpo: come e quando si usa?

Ci sono prodotti che entrano nel tuo “cassetto beauty” un po’ per caso (magari perché le amiche e le influencer che segui su Instagram te ne hanno cantato le lodi). Li usi una volta ogni tanto, quando hai tempo e non sei di corsa (quando?) senza sapere che per le mani hai un amico fedele, un alleato prezioso, un compagno che, se gli dai fiducia, non lascerai più.

Lo scrub è uno di questi.

Fa risplendere la bellezza della tua pelle e la idrata in profondità; ti aiuta a eliminare i peli incarniti; prepara la pelle all’abbronzatura… Ehi, aspetta un attimo! Ti sto già svelando il finale. Andiamo con calma e scopriamo insieme tutti i segreti dello scrub corpo.

Scrub corpo: a cosa serve?

Lo scrub è un trattamento esfoliante di tipo meccanico che utilizza alcuni ingredienti granulosi (come il sale marino o lo zucchero) per eliminare le cellule morte. Questi agenti esfolianti, a contatto con l’epidermide creano un micro sfregamento che fa sì che la pelle si liberi dei materiali di scarto e riesca a ossigenarsi più facilmente, apparendo più luminosa e levigata.

Per ottenere questo effetto, lo scrub corpo deve contenere:

  • Agenti esfolianti o abrasivi, come il sale marino, lo zucchero, i noccioli di frutta o i chicchi di caffè polverizzati, i microgranuli;
  • Agenti nutrienti e idratanti, come oli e burri vegetali; 
  • Ingredienti attivi che consentono di personalizzare l’azione dello scrub.

Grazie alla sinergia con cui agiscono tutti gli ingredienti della composizione, lo scrub corpo serve a:

  • esfoliare delicatamente la pelle per favorire la penetrazione dei trattamenti cosmetici successivi;
  • migliorare il processo di rinnovamento cellulare;
  • eliminare le cellule morte per far apparire la pelle più liscia, morbida e levigata;
  • preparare la pelle all’abbronzatura;
  • favorire l’eliminazione dei peli incarniti sulle braccia e sulle gambe;
  • drenare i liquidi in eccesso (se formulato con sale marino).

I benefici dello scrub sono innumerevoli, come hai visto. Molte persone, erroneamente, non lo utilizzano nella loro beauty routine perché prediligono altri prodotti per per rendere la pelle più morbida, ad esempio, le creme corpo idratanti. Utilizzarle da sole, però, può non essere sufficiente.

Pensa: se volessi dipingere un mobile in legno senza aver prima scartavetrato la superficie che risultato otterrei? Con la pelle funziona così come con il mobile: va preparata, levigata e ossigenata se vuoi che i trattamenti che utilizzi solitamente per idratarla ti facciano raggiungere i risultati che desideri

Come usare lo scrub corpo

Ora che mi hai fatto passare la metafora sul fai-da-te mi faccio perdonare spiegandoti come si fa lo scrub al corpo.

Ci sono due scuole di pensiero a riguardo che, in realtà, corrispondono a due abitudini e due esigenze diverse: scrub sulla pelle asciutta o sulla pelle bagnata.

Lo scrub sulla pelle asciutta viene utilizzato soprattutto da chi ha una pelle molto secca ma non eccessivamente sensibile, insomma da chi ha l’esigenza di esfoliare la pelle in maniera profonda.

Lo scrub sulla pelle bagnata è da preferire perché, in questo modo, non si rischia di effettuare un trattamento troppo aggressivo, che potrebbe danneggiare l’epidermide e creare irritazioni.

Riassumendo, il nostro consiglio per chi si chiede se effettuare lo scrub corpo prima o dopo la doccia è quello di applicare sempre il prodotto sulla pelle bagnata.

Prosegui così: dopo aver bagnato la pelle con acqua tiepida e passato il bagnoschiuma con una spugna, risciacqua e inizia ad applicare lo scrub, stendendolo con movimenti circolari e leggeri. Insisti sulle zone dove la pelle tende a ispessirsi e a seccarsi, come i gomiti, i piedi, le ginocchia e le gambe. Effettua poi un massaggio esfoliante su tutto il corpo, cercando di essere quanto più delicata possibile in modo da non creare irritazione. Massaggia lo scrub per circa 5 minuti, dopodiché risciacqua la pelle utilizzando acqua tiepida. Ora la pelle è pronta per ricevere il trattamento cosmetico successivo: applica una crema corpo nutriente che abbia un’azione specifica per le tue esigenze di bellezza.

Scrub corpo: quando farlo?

Come tutti i trattamenti esfolianti, anche con lo scrub è importante non esagerare. Cerca di utilizzarlo una o due volte alla settimana, durante la doccia o il bagno: con questa cadenza permetterai alla pelle di “respirare” grazie all’eliminazione delle cellule morte e ne favorirai il rinnovamento senza danneggiarla né stressarla.

Importante! Lo scrub prima della ceretta non va fatto perché è più facile che la pelle si irriti. Cerca di far passare un giorno tra lo scrub e la ceretta in modo da evitare inutili fastidi.

La stagione ideale per fare lo scrub, invece, non esiste. O meglio, esiste ma dura tutto l’anno. In inverno, infatti, i trattamenti esfolianti vanno effettuati per combattere la disidratazione, rinnovare l’epidermide e “potenziare” l’effetto delle creme idratanti. In estate, idem. In più, devi sapere che scrub e abbronzatura si vogliono un gran bene!

Se, infatti, lo applichi sulla pelle dorata, non rischi di perdere l’abbronzatura perfetta che hai tanto desiderato, anzi, lo scrub corpo per l’abbronzatura è un toccasana perché ti aiuta a rendere la pelle molto più luminosa, rallentare la desquamazione, migliorare anche l’idratazione, fondamentale dopo il sole.

Insomma… Estate ➕ Scrub =  Abbronzatura perfetta ❤️

Un consiglio: non applicare lo scrub prima del sole, o meglio, prima dell’esposizione al sole poiché, eliminando lo strato superficiale della pelle e poi esponendola ai raggi UV potresti aumentare il rischio di scottature. Molto meglio riservare il trattamento alla sera, dopo una giornata al mare o in piscina.

Scrub corpo: quale comprare?

Tutto dipende dalle esigenze della tua pelle: gli scrub, infatti, oltre agli agenti esfolianti, contengono una parte oleosa o cremosa che serve a nutrire la pelle, e ingredienti specifici che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza.

Scrub corpo snellenti

Le nostre clienti stanno acquistando…

ORLANE – Gommage Amincissant Au Café

Grazie ai suoi chicchi di caffè polverizzati esfolia la pelle eliminano le cellule morte.
Arricchito con caffeina, svolge anche un’azione snellente e migliora l’aspetto della buccia d’arancia.

Scrub corpo anticellulite

Le nostre clienti stanno acquistando…

GEOMAR – Fango Scrub

Con questo prodotto non dovrai più scegliere tra azione lipolitica ed esfoliante perché, con un unico gesto, le otterrai entrambe! Formulato con oligoelementi del Mar Morto, il Fango Scrub Geomar combatte gli inestetismi della cellulite e aiuta a rendere la pelle più liscia e levigata.

Scrub rassodanti

Le nostre clienti stanno acquistando…

COLLISTAR – Talasso Scrub Rassodante

La linea di Talasso-Scrub Collistar non ha bisogno di presentazioni! Nello specifico, questo prodotto svolge un’azione rassodante e tonificante grazie all’olio di ciliegia dell’Emilia Romagna e all’estratto d’alga Padina Pavonica. Sali marini, sale rosso delle Hawaii e polvere di nocciolo di ciliegia levigano e purificano la pelle mentre gli oli di ciliegia, jojoba e germe di grano la morbida e vellutata.

Scrub contro la ritenzione idrica

Le nostre clienti stanno acquistando…

GUAM – Burro Scrub Dren

Lo definiscono Burro di Vitalità perché funziona come un vero e proprio trattamento di bellezza per rivitalizzare la pelle ed eliminare i liquidi in eccesso. Durante il massaggio rilascia preziosi oligoelementi che levigano la pelle, la nutrono in profondità e hanno un effetto drenante.

Scrub corpo idratanti

Le nostre clienti stanno acquistando…

EQUILIBRA – Scrub Corpo Nutriente Zuccherino

Dolcissimo, di nome e di fatto! Questo scrub formulato con zucchero di canna esfolia la pelle con delicatezza e, contemporaneamente la idrata.

L’olio di Aloe Vera e quello di mandorle donano una straordinaria morbidezza e setosità alla tua pelle.  

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento