Il retinolo e i suoi effetti benefici sulla pelle

Il retinolo e i suoi effetti benefici sulla pelle

Il retinolo è un derivato della vitamina A, che appartiene alla famiglia dei retinoidi, assieme alla tretinoina e l’isotretinoina. 

A differenza di questi ultimi, il retinolo è molto più delicato ed è, infatti, largamente impiegato nel settore della cosmesi per migliorare l’aspetto della pelle. È dotato di molteplici effetti benefici, che variano dal trattamento dell’acne, delle macchie e delle rughe.

Scopri come introdurre il retinolo e sfruttarlo al massimo nella tua skincare.

A cosa serve il retinolo?
Come agisce il retinolo sulla pelle?
Come sostituire il retinolo?
Come scegliere la concentrazione di retinolo adatta a te?
Con quali attivi si può abbinare il retinolo?
I migliori prodotti per la tua skincare al retinolo

A cosa serve il retinolo?

Il retinolo è una delle molecole anti-età più potenti! Ha proprietà rigeneranti, che stimolano il metabolismo delle cellule e aumentano la produzione di collagene ed elastina: fibre che permettono alla nostra pelle di ricostruire la superficie cutanea e mantenere tono ed elasticità. 

Il retinolo, quindi, se incorporato nella skincare routine, ti aiuta a prevenire e ridurre la comparsa di rughe di espressione e superficiali, rendendo la pelle più levigata, liscia e uniforme. Ma i suoi benefici sono davvero tanti, infatti, oltre a ridurre i segni dell’invecchiamento e migliorare la texture della pelle, è efficace anche per schiarire le macchie scure e ridurre i pori dilatati.

Inoltre, rimedia ai danni del photoaging (fotoinvecchiamento), un particolare stato di invecchiamento precoce della pelle che è provocato dall’esposizione ai raggi UV e solari. In questo caso, il retinolo agisce neutralizzando la molecola che dà origine alla formazione dei radicali liberi prodotti dal sole e dall’inquinamento.

Il retinolo viene anche prescritto ai pazienti colpiti da acne, di forma lieve, moderata e grave, e come terapia di mantenimento per gestire eventuali cicatrici e perfezionare la carnagione irregolare.

Come agisce il retinolo sulla pelle?

Il retinolo va applicato con attenzione e in piccole dosi. Durante le prime applicazioni, è probabile notare, temporaneamente, rossore, pizzicore o secchezza della pelle.

Stai tranquill@, è una reazione del tutto normale! Il bruciore è dovuto al fatto che le sue molecole si stanno dividendo in sostanze più piccole per stimolare profondamente il processo di rinnovamento. È una fase che serve alla pelle del viso per adattarsi e che tenderà a scomparire entro una settimana, quando l’epidermide si sarà abituata all’utilizzo di questo attivo. 

Nel caso le irritazioni iniziali persistano, è meglio interrompere l’applicazione, evitando l’esposizione al sole.

Come utilizzarlo nel modo migliore?

Tenendo, quindi, in considerazione la sua potente azione, sarebbe giusto utilizzare il retinolo con parsimonia e in maniera progressiva, iniziando ad applicarlo solo una o due volte a settimana: se dopo quattro settimane la tua pelle sembra reagire bene, puoi passare all’uso quotidiano. È consigliabile applicarlo alla sera prima di andare a dormire, oppure, se specificato dal produttore, puoi usarlo anche durante il giorno con una protezione solare molto alta. Va applicato dopo la detersione e prima della crema idratante. 

In ogni caso, segui sempre con cura le istruzioni sulla confezione del prodotto che hai deciso di acquistare e ascolta la tua pelle, prestando attenzione a come reagisce di settimana in settimana.

Quando si cominciano a vedere risultati?

Per vedere i primi risultati significativi bisogna avere pazienza: il tempo in cui il retinolo manifesta la sua efficacia varia da persona a persona e può oscillare da un minimo di quattro a un massimo di dodici settimane.

In che periodo e a che età iniziare?

I cosmetici al retinolo sono utili a partire dai 25-30 anni, quando le cellule del derma (fibroblasti) iniziano a rallentare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, e la pelle comincia ad apparire meno elastica e idratata. 

Inoltre, è consigliabile iniziare un trattamento al retinolo a partire dalla stagione invernale e sospenderne l’uso in estate, poiché potrebbe intensificare gli effetti dei raggi UV e sensibilizzare molto la pelle, in particolare, se ci si espone al sole o a lampade solari.

Quando e come non usare il retinolo?

Per l’uso del retinolo in gravidanza e allattamento, è consigliabile prima consultare il proprio ginecologo. 

Occhio, poi, a non usare il retinolo con prodotti che contengono perossido di benzoile: un ingrediente molto utilizzato contro l’acne che, se combinato, in particolare, con prodotti a base di vitamina A, può causare irritazione.

Inoltre, è sconsigliato usare più prodotti al retinolo nello stesso momento/periodo. A meno che non si tratti di prodotti dello stesso brand pensati per agire in combo nella skincare.  


Come sostituire il retinolo?

Nel caso tu sia alla ricerca di un prodotto sostitutivo da utilizzare in estate, sappi che esistono tante possibili alternative al retinolo per la pelle. 

Su tutte spicca il Bakuchiol, noto proprio come l’alternativa bio al retinolo. Si tratta di un antiossidante vegetale derivato dalla pianta del babchi, indicato per:

  • curare l’acne, perché ha un effetto antinfiammatorio e antibatterico e regola la produzione di sebo;
  • rimuovere macchie e rughe, perché ha un effetto anti-invecchiamento, che stimola la produzione di nuovo collagene.

Inoltre, a differenza del retinolo, il bakuchiol:

  • non è fotosensibile, ed è quindi più “sicuro” da utilizzare in estate e quando ci si espone a lungo al sole;
  • non irrita: caratteristica fondamentale per chi ha la pelle molto sensibile.

Altri attivi efficaci

Oltre al bakuchiol, ci sono altri attivi efficaci che hanno un effetto antiossidante o elasticizzante:

  • la vitamina C: uno degli antiossidanti più potenti che si possano trovare, in grado di combattere il danno ossidativo dei radicali liberi che porta all’iperpigmentazione, ma che aiuta anche a inibire la produzione di melanina. È infatti molto efficace per ridurre le macchie della pelle e contrastare la loro comparsa, dando alla tua carnagione luce e uniformità;
  • il resveratrolo: conosciuto come la molecola della longevità, è prodotta da diverse specie vegetali come mirtillo, cacao, lamponi e, in particolare, dai tralci delle viti. È un potente antiossidante dall’azione anti-invecchiamento, capace di contrastare l’effetto negativo dei radicali liberi e il danneggiamento dovuto al foto-invecchiamento. È indicato per la pelle matura, con imperfezioni e a tendenza acneica;
  • il glutatione: un altro antiossidante molto potente che aiuta la correzione dei pigmenti. È prodotto naturalmente dal nostro corpo, ma così come succede per il collagene o l’acido ialuronico, la sua produzione rallenta con l’età;

i peptidi: aminoacidi che stimolano la produzione sia di collagene che di elastina, per aiutare a promuovere tanto il sollevamento quanto il rassodamento dei tessuti del viso. Essi sono contenuti anche in alcuni prodotti al retinolo.


Come scegliere la concentrazione di retinolo adatta a te?

Dal retinolo tutti possono trarre beneficio, ciò che varia è la concentrazione di cui la pelle ha bisogno. I prodotti al retinolo si distinguono in base alla percentuale di concentrazione contenuta, che va da un minimo di 0,01%-0,03% a un massimo di 1%-2,5%, e che va scelta a seconda del tuo tipo di pelle, della sua tollerabilità e delle sue problematiche. 

  • I prodotti a bassa concentrazione di retinolo (0,01% – 0,03%) sono adatti nel caso tu non abbia mai usato prima il retinolo, o se hai la pelle secca e sensibile.
  • I prodotti a media concentrazione di retinolo (0,04% – 0,1%) sono adatti se la tua pelle presenta tono o grana irregolari oppure visibile perdita di tonicità.
  • Infine, i prodotti ad alta concentrazione di retinolo (0,3% – 2,5%) sono utili nel caso la tua pelle presenti problematiche ostinate, come rughe profonde e un tono molto irregolare.


Con quali attivi si può abbinare il retinolo?

Con l’exploit della skincare coreana nel mondo, si è sviluppata la tendenza a stratificare più cosmetici, mixando gli attivi. Questo però non può essere fatto con qualsiasi prodotto, perché esistono ingredienti che, se mescolati, potrebbero diventare inefficaci o, addirittura, dannosi. 

Una strategia utile per non sbagliare potrebbe essere quella di utilizzare più prodotti di uno stesso marchio, che sono stati creati proprio per lavorare in sinergia. Ma, nel caso tu decida di utilizzare prodotti di marchi diversi, poni fondamentale attenzione agli ingredienti e assicurarti che funzionino bene insieme. 

Il retinolo, ad esempio, può essere combinato efficacemente con un attivo idratante (come l’acido ialuronico); mentre è da evitare il mix con prodotti esfolianti, come gli acidi AHA (glicolico, lattico, mandelico, malico, citrico) e BHA (acido salicilico). Ma attenzione, questo non vuol dire che non possano trovarsi all’interno della stessa skincare, ma che possono essere alternati o usati in momenti differenti della giornata: applicando uno di questi alla mattina e il retinolo alla sera. 

Scopriamo insieme nel dettaglio come utilizzare il retinolo in modo funzionale con altri ingredienti.

Retinolo e Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una macromolecola appartenente al gruppo dei carboidrati, che è naturalmente generata dal nostro corpo, ma che, col passare degli anni, riduce la sua naturale produzione. Ed è per questo che esistono tanti prodotti cosmetici che contengono acido ialuronico! 

L’acido ialuronico, infatti, è utile per migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle. Come il retinolo, anch’esso è uno dei più comuni prodotti anti-età, che dà benefici sia alla pelle matura sia a coloro che vogliono mantenere un aspetto giovane. 

L’uso del retinolo con l’acido ialuronico nella tua skincare routine è la giusta combo per ottenere una pelle perfetta. Combinando questi due potenti ingredienti, sarai in grado di trattare rughe, linee sottili, macchie della pelle, mancanza di luminosità, perdita di elasticità e di tono.

Ma presta molta attenzione all’ordine di applicazione: è importante che si applichi sempre prima il retinolo (su pelle detersa e asciutta) e dopo l’acido ialuronico, che impedirà al primo di entrare in profondità nella pelle, lasciandola idratata.

Retinolo e AHA

Gli AHA (anche noti come acidi della frutta), come il retinolo, favoriscono il turnover cellulare per migliorare l’aspetto della pelle. In linea generale, se utilizzati insieme, possono stressare ulteriormente la cute della pelle causando un effetto rebound con irritazioni e infiammazioni. 

Il consiglio è di utilizzarli a giorni alterni assieme all’acido ialuronico, che grazie alla sua azione idratante, dopo l’esfoliazione chimica, ristabilisce l’equilibrio idrolipidico.

Retinolo e Acido Glicolico

L’acido glicolico è il più noto acido esfoliante, appartenente alla categoria degli Alfa-Idrossiacidi (AHA). È molto usato in cosmetica perché svolge un’azione rigenerante, che conferisce alla pelle un aspetto più luminoso e liscio, oltre che un colorito più omogeneo e una grana più sottile. 

Considerando che sia l’acido glicolico che il retinolo sono molto potenti, possono essere utilizzati e combinati all’interno della stessa beauty routine, ma solo “separatamente”, cioè usandone uno al mattino e uno alla sera.

Retinolo e Acido Salicilico

L’acido salicilico è un Beta-Idrossiacido, estremamente efficace contro acne e brufoli. Rimuove le cellule sulla superficie della pelle ed elimina i batteri responsabili di inestetismi, eccessi di sebo e impurità. 

Il retinolo e l’acido salicilico formano la combo perfetta per contrastare l’acne in età adulta. Infatti, il retinolo agisce all’interno del foruncolo stimolando il rinnovamento della pelle. 

Però, anche qui, è importante che vadano applicati in momenti diversi della giornata, perché, se usati insieme, possono causare irritazioni. Quindi, per ovviare al problema e trovare la soluzione all’acne, puoi utilizzare l’acido salicilico al mattino e il retinolo alla sera.

Retinolo e Vitamina C

Secondo l’opinione dei dermatologi, questa è una combinazione sconsigliata, che potrebbe avere diverse conseguenze negative sulla pelle. L’uso stratificato di vitamina C e retinolo potrebbe aumentare di molto la comparsa di irritazioni e rossori della pelle.

In ogni caso, c’è da dire che, però, essi lavorano molto bene se applicati in modo alternato: per esempio, applicando la mattina la vitamina C e la sera il retinolo.

Retinolo e Niacinamide

La niacinamide è un derivato della vitamina B3, largamente utilizzata all’interno di prodotti per la routine di skincare quotidiana. È molto utile per:

  • minimizzare le imperfezioni dell’epidermide;
  • uniformare grana e colorito della pelle;
  • rispettare la naturale barriera cutanea. 

L’uso congiunto di niacinamide e retinolo non solo è possibile, ma è addirittura consigliato da molti dermatologi: entrambi gli ingredienti agiscono in modi diversi per liberare i pori e minimizzarli e insieme formano il duo perfetto per ottenere una carnagione impeccabile. 

Retinolo e niacinamide possono essere usati insieme durante la routine serale di skincare, sul viso asciutto e pulito. L’ordine con cui devono essere applicati i due attivi non è rilevante, basta seguire i consueti step dei prodotti da skincare, cioè prima il siero e poi la crema. Oppure, per una maggior praticità, puoi anche optare per una crema che li contenga entrambi.


I migliori prodotti per la tua skincare al retinolo

Ora che sai a cosa serve il retinolo, conosci tutti i suoi benefici, come agisce sulla pelle e come usarlo e combinarlo al meglio, ti proponiamo qui alcuni tra i migliori sieri, creme e contorno occhi al retinolo da aggiungere alla tua skincare routine serale o mattutina.. Ognuno ha una sua particolare azione e specifica utilità per il benessere della tua pelle. 

Continua a leggere per scoprire quello che fa al caso tuo!

1. Inhibit Retinol Eye Lift di Natura Bissé


Si tratta di un trattamento intensivo per il contorno occhi, che agisce durante la notte. Al tuo risveglio, il tuo sguardo apparirà ringiovanito e rilassato!

Inhibit Retinol Eye Lift è un contorno occhi con una formula a base di retinolo e peptidi avanzati, che aiuta a ridurre al minimo la comparsa di rughe, segni dell’età e affaticamento del contorno occhi, con un effetto lifting sulla palpebra superiore. Riduce anche inestetismi come palpebre cadenti e borse sotto gli occhi. 

Dalla texture fluida, Inhibit Retinol Eye Lift è dotato di un pratico applicatore in ceramica con il quale massaggiare il prodotto nella zona del contorno occhi. Si applica alla sera dopo il siero e prima della crema idratante.

2. Retinol Ceramide Capsules di Elizabeth Arden


Retinol Ceramide Capsules è un siero notturno in capsule, a rapido assorbimento, che unisce il potere del retinolo con quello delle ceramidi, anch’esse essenziali nella cosmesi perché in grado di sostenere la barriera cutanea e mantenerla idratata. Insieme, danno vita a una potentissima formula antirughe e antinvecchiamento che, allo stesso tempo, migliora anche il tono e la luminosità dell’incarnato.

È formulato per proteggere tutti i tipi di pelle dalla secchezza causata dall’utilizzo del retinolo e per garantire risultati visibili dopo un mese di utilizzo. Ogni capsula contiene la dose giusta di retinolo richiesta per singola applicazione.

3. Crema notte L’Oréal Paris Revitalift Laser


Sempre per la tua routine serale a base di retinolo, puoi usare Revitalift Laser di L’Oréal Paris. Essa associa l’efficacia della vitamina A (retinolo) alla vitamina B3 (niacinamide), che ha un valido potere schiarente e illuminante. Grazie a questa sua formula e alla nuova tecnologia “Pressed”, la crema riduce visibilmente le rughe e corregge il colorito della pelle non uniforme. 

Puoi utilizzarla tutte le notti ma, durante la prima settimana di trattamento, è consigliabile usare la crema solo due notti a settimana, applicandola su viso, collo e décolleté. Senza dimenticare di applicare, al mattino seguente, una crema con fattore SPF.

4. Intensive Retinol Crème di Institut Esthederm


Se vuoi aggiungere il retinolo anche alla tua skincare mattutina, ti consigliamo questa crema antirughe di Institut Esthederm. Intensive Retinol è una crema viso ad alta concentrazione di retinolo, che interviene in maniera efficace in caso di: 

  • rughe profonde;
  • cicatrici recenti;
  • pelle sovraesposta al sole;
  • pelle ispessita;
  • pelle dei fumatori. 

Agisce accelerando il rinnovamento cellulare, regalando un effetto “nuova pelle”. Inoltre, stimola la sintesi di collagene, rassoda, previene il fotoinvecchiamento.

Giorno dopo giorno, la pelle ritrova la sua tonicità, apparendo più luminosa e levigata, e le rughe si attenuano.

5. ROC Retinol Correxion Wrinkle Correct


Sempre per la tua skincare diurna, ti consigliamo un potente prodotto che combina al suo interno Retinolo e SPF. Si tratta del Retinol Correxion Wrinkle Correct di Roc: una crema intensiva giorno che combatte i segni dell’invecchiamento, garantendo una protezione e un’idratazione che dura h24. 

Grazie alla protezione SPF20 ad ampio spettro, la pelle è protetta dai raggi UVA/UVB, che possono causare danni alla pelle e invecchiamento precoce. Mentre, la presenza del retinolo puro riduce notevolmente le rughe, restituendo compattezza ed elasticità alla pelle.

Può essere utilizzata tutti i giorni, ma ti consigliamo di iniziare usando il prodotto ogni 2 giorni, per valutare la risposta della tua pelle alla formula e poi aumentarne gradualmente l’uso fino a trovare la routine ideale per la cura della tua pelle. 

Lascia un commento