Beauty routine coreana: il segreto per avere una pelle di porcellana

Lo so bene, perché capita anche a me. La sera, quando torni a casa dopo una giornata frenetica, il tempo che dedichi alla pelle del tuo viso equivale, grossomodo, a un minuto e mezzo. Sei lì, davanti allo specchio e, quando non sei distrutta, ti strucchi velocemente, lavi il viso con l’acqua e stendi un po’ di crema idratante. STOP. Se, poi, la giornata è stata particolarmente impegnativa, salti tutti i passaggi e ti infili direttamente sotto le coperte. Ok, sappi che non c’è nulla di più sbagliato se vuoi preservare a lungo la giovinezza, l’idratazione e la luminosità della tua pelle. Quando ti strucchi, infatti, non solo elimini dal viso i residui del make-up che hai applicato la mattina ma anche le impurità e gli agenti inquinanti che la tua pelle ha “catturato” durante la giornata. Se lavi via questo strato le consenti di ossigenarsi durante la notte e apparire al mattino più fresca, giovane e riposata.
La beauty routine coreana parte da un principio nobile: dedicare ogni giorno, due volte al giorno, del tempo a se stessi.
Le nostre giornate sono frenetiche, viviamo con l’ansia di non riuscire a fare tutto (o di non farlo bene); corriamo sempre verso qualcosa, dimenticandoci che, concentrarsi su di noi è ciò che ci consente di affrontare la vita dando sempre il massimo.

Cos’è la skin care routine coreana?

Al di là della poesia che si nasconde dietro questo rituale di bellezza, la realtà è che, se fatta con costanza, la skin care coreana funziona davvero. In particolare, aiuta la pelle a rigenerarsi naturalmente e apparire, giorno dopo giorno, più luminosa, più morbida, più idratata e più compatta.
Il concetto alla base della beauty routine coreana è semplice: prendersi cura della pelle del viso applicando 10 prodotti sulla pelle, da quello più leggero a quello più corposo, scegliendo quelli più adatti al proprio tipo di pelle.

Skin care coreana: i passaggi da seguire

Così come i prodotti da applicare, gli step da seguire sono 10.

So già a cosa stai pensando. Non hai tempo di replicare tutte le fasi della skin care coreana. La buona notizia è non tutti gli step vanno eseguiti ogni giorno: ti basteranno 10 minuti al giorno, mattina e sera, per prenderti cura della pelle del tuo viso e farla apparire bella come non mai. Mi sembra un buon investimento, no? In fondo, tutte noi abbiamo sempre desiderato avere una pelle di porcellana e questo è un modo relativamente rapido per ottenerla.

Ora andiamo con ordine e soffermiamoci su ciascuno degli step da seguire. Per ognuno troverai anche quelli che, secondo noi, sono i migliori prodotti per una skin care routine coreana impeccabile.
Ah, dimenticavo puoi realizzare una buona skin care coreana anche con prodotti italiani e, in generale, occidentali: quello che ti mostrerò in questo articolo, infatti, sono i passaggi da seguire e le caratteristiche che devono avere i prodotti più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza, indipendentemente dal marchio che sceglierai di utilizzare.

  • Eliminazione del make-up con un prodotto a base oleosa

Questo passaggio aiuta a eliminare non solo tutti i residui di make-up ma anche le impurità che si sono accumulate sulla pelle durante la giornata. Questo passaggio, ovviamente, è peculiare della beauty routine serale e deve avvenire con movimenti delicati e leggeri, preferibilmente circolari, per pulire a fondo anche nelle pieghe del viso.

BIOTHERM – Biosource Total Renew Oil

È un olio detergente che si trasforma in una mousse delicata a contatto con l’acqua. La sua applicazione favorisce una rimozione efficace anche del make-up a lunga tenuta e di quello waterproof. In più, libera la pelle dalle tracce di inquinamento urbano che si accumulano durante la giornata. Grazie alla formulazione con oli botanici di origine naturale e agenti anti-inquinamento questo olio detergente dona alla pelle un aspetto rinnovato perché la aiuta a liberarsi dalle impurità e le consente di ossigenarsi naturalmente.

COLLISTAR – Olio Detergente 3 in 1

Combina l’azione di 3 oli preziosi per far ottenere alla tua pelle (anche quella più sensibile e disidratata) tre benefici. L’olio di Riso della Lombardia svolge un’azione idratante e anti-età, l’olio di Camelia ha proprietà elasticizzanti e l’olio di Giglio Bianco ha un effetto lenitivo. In un unico gesto, questo prodotto strucca, idrata e nutre lasciando la pelle morbida, vellutata e luminosa.

  • Detersione del viso con un prodotto schiumoso non aggressivo

È lo step che completa la fase di pulizia del viso perché ha l’obiettivo di eliminare anche i residui del detergente oleoso usato nel primo passaggio.
Questo passaggio è il primo della skin care routine coreana della mattina e può essere effettuato utilizzando un prodotto solido oppure un sapone liquido.

KLORANE – Crema Sapone Al Burro Di Cupuacu Bio

Una schiuma ricca, delicata e meravigliosamente profumata avvolge il tuo viso per detergerlo a fondo, senza seccare la pelle.

LA ROCHE POSAY – Effaclar H Crema Detergente Idratante

Grazie alla sua formulazione con acqua termale di La Roche-Posay questo detergente è ideale per detergere tutti i tipi di pelle, in particolare quelle più fragili, poiché, in un unico gesto, idrata, lenisce e protegge.

  • Esfoliazione

Lo scrub viso è uno dei prodotti per la skin care coreana più amato dalle donne orientali, che lo usano per purificare la pelle, eliminando le cellule morte, e per aprire i pori in modo da consentire all’epidermide di essere più ricettiva ai trattamenti successivi. Lo scrub da utilizzare deve essere leggero e applicato sul viso con movimenti circolari, una o due volte a settimana.

CLINIQUE – 7 Day Scrub Cream

Questo esfoliante granulare in crema è così delicato che puoi usarlo tutti i giorni (tempo permettendo). Applicato sulla pelle del viso aiuta a eliminare ruvidità e cellule morte, facendola apparire subito più morbida e levigata.

AVENE – Gommage Gel Esfoliante Delicato

Formulato in maniera specifica per la pelle sensibile, grazie alle sue microsfere assicura un’azione esfoliante meccanica profonda ed efficace, ideale anche per favorire la penetrazione dei principi attivi contenuti nei trattamenti successivi oltre che per donare alla pelle luminosità e freschezza.

  • Applicazione del tonico

Ecco, qui dimenticate il caro, vecchio e “alcolico” tonico della mamma perché il prodotto che va utilizzato deve essere senza alcol e ricco di elementi nutritivi: consiste, infatti, nel primo step utile a ristabilire la barriera cutanea dopo aver deterso ed esfoliato la pelle. Questo tipo di prodotto, che ha una consistenza leggerissima, può essere applicato con un dischetto di cotone, che va picchiettato delicatamente sul viso.

SOMATOLINE – Tonico Vitalizzante Rigenerante

Tonico vitalizzante rigenerante Somatoline Cosmetic è un prodotto specifico senza risciacquo ad azione detossinante, studiato per detergere la pelle del viso e purificarla dagli agenti esterni. La sua formula è priva di alcool e parabeni.

HINO – Probalance Tonic Balancing Fluid

Tonic Balancing Fluid è una lozione tonica formulata con ingredienti al 99% di derivazione naturale (Complesso Gemmalife: estratti di gemme di Faggio e Ribes nero. Costituenti attivi: Vitamina B2, Glicina e Proantocianidine da Pino Marittimo. Olii, estratti, burri vegetali: estratti di Aloe, di Calendula, di Avena e di Achillea). Conferisce alla pelle una sensazione di freschezza e tonicità, eliminando accuratamente tutte le impurità rimanenti e ridonando luminosità alla pelle del viso.

  • Applicazione della essence

L’essence, uno dei più importanti segreti di bellezza orientali. Cuore pulsante della skin care coreana, l’essence è un prodotto praticamente sconosciuto a noi occidentali. Spiegato come se stessimo prendendo un caffè al bar, è una via di mezzo tra un tonico e un siero: ha una texture meno acquosa del primo e più leggera del secondo. Viene utilizzata per proteggere, lenire e idratare la pelle (anche quella più impura) preparandola ad “accogliere” i trattamenti successivi e, quindi, potenziandone l’efficacia.

COLLISTAR – Oleo essenza

Formulata con preziosi oli vegetali (Avocado, Argan, Borragine, Crusca di Riso, Mandorle dolci), questa oleo essenza ha una consistenza setosa e leggera, che si amalgama perfettamente con l’epidermide. Dopo il suo uso la pelle diventa più compatta, le rughe e i segni di disidratazione si attenuano, il viso ritrova la sua naturale vitalità.

  • Applicazione del siero

Questo prodotto, che ha una texture più leggera di una crema ma più corposa di una essence (Ricordi? Abbiamo detto all’inizio dell’articolo che la beauty routine coreana avviene attraverso l’applicazione di vari strati di prodotti, da quelli con la consistenza più leggera a quelli con le texture più cremosa) serve a favorire la penetrazione della crema e va scelto in base all’esigenza specifica della pelle.

DIEGO DALLA PALMA – Petal Glow Age siero

Grazie al suo complesso attivo a base di acido ialuronico e petali da rosa damascena, questo siero inebriante stimola la formazione di collagene regalandoti una pelle più luminosa, levigata, rimpolpata.

AVENE – Hydrance Intense

Un velo di siero idratante Avène apporta idratazione continua alla tua pelle e ti regala una sensazione di comfort e morbidezza per tutto il giorno. Restaurando la barriera naturale di idratazione della pelle, questo siero protegge l’epidermide dalle aggressioni degli agenti esterni.

  • Applicazione di una maschera

Leggi anche, il momento più rilassante della beauty routine coreana. È un passaggio che puoi effettuare anche una volta alla settimana o, comunque, in base al tuo tempo e ai bisogni specifici della tua pelle. Scegli una maschera in tessuto in modo da consentire a tutti gli attivi presenti di penetrare uniformemente; applicala e rilassati per il tempo indicato sulla confezione. Una volta trascorso, rimuovi la maschera e spruzza sul viso un po’ di Acqua termale Avene per emulsionare meglio i residui di maschera e favorirne l’assorbimento: dopo aver rimosso la pellicola, infatti, devi massaggiare il prodotto che resta fino a completo assorbimento, senza risciacquare.

LOUA – Maschera ultra idratante viso in tessuto

L’Aloe Vera è l’ingrediente ultra idratante che permette a questa maschera in tessuto di penetrare in profondità nella pelle e lasciarla perfettamente morbida e levigata.

GARNIER – Pure Charcoal maschera viso in tessuto

Perfetta per purificare, opacizzare e riequilibrare la pelle, questa maschera in tessuto è infusa con carbone vegetale ed è arricchita da estratto di tè nero, LHA e acido ialuronico.

  • Applicazione di un contorno occhi

Questa zona del viso è talmente delicata che richiede l’applicazione di un prodotto specifico, che deve avere principi attivi in grado di lenire, sgonfiare, illuminare e levigare il contorno occhi. Picchiettalo delicatamente sulla zona fino a completo assorbimento per avere uno sguardo più fresco e riposato.

RILASTIL – Progression Hd Crema Contorno Occhi Illuminante Antirughe

Grazie a una texture leggera e fresca, di facile assorbimento questo contorno occhi dona al tuo sguardo un aspetto riposato e luminoso. Gli attivi specifici con cui è formulato aiutano a mimetizzare anche le occhiaie più scure perché favoriscono la microcircolazione e consentono alla pelle di apparire più uniforme, radiosa e levigata.


LA ROCHE POSAY – Redermic C Contorno Occhi

Anche chi ha la pelle particolarmente sensibile potrà utilizzare questo trattamento riempitivo anti-età, indicato soprattutto per ridurre le zampe di gallina e migliorare la compattezza e l’uniformità della zona intorno agli occhi.

  • Applicazione di una crema viso

L’unico passaggio che non hai mai saltato, in realtà, va eseguito dopo averne portati a termine altri 8! Da non crederci, vero? La formulazione della crema viso, così come ti abbiamo suggerito per il siero, deve essere scelta in base alle esigenze della tua pelle e in base alla stagionalità: più ricca in inverno, più leggera in estate, idratante per le pelli secche, seboregolatrice per quelle grasse.

BIOTHERM – Aquasource Gel – Gel Idratante Rigenerazione Intensa

L’Aura Leaf è un ingrediente scoperto nei Pirenei Francesi e utilizzato nella formulazione di gel idratante straordinario! La sua texture rimpolpa la pelle naturalmente, donandole intensa idratazione e aiutandola a risplendere di nuova luce.

DIEGO DALLA PALMA – Hydration Passion – Crema Idratante 24 Ore

Questa crema vellutata e avvolgente è così ricca in ceramidi e acido ialuronico che ti aiuta a contrastare efficacemente la perdita di acqua della pelle e a proteggerla dall’aggressione degli agenti esterni: in questo modo la pelle appare subito nutrita e idratata.

  • Applicazione della protezione solare

L’ultimo passaggio può sembrarti strano ma sappi che le coreane lo considerano imprescindibile per mantenere la loro pelle giovane e diafana: non è un mistero, infatti, che i raggi UVA e UVB favoriscano l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Per evitarlo, il 10 passaggio della skin care routine coreana della mattina prevede l’applicazione, in ogni periodo dell’anno di una protezione solare (con un fattore di protezione elevato) specifica per il viso. Se l’idea di stendere un solare sul viso in pieno inverno puoi optare per una crema viso che abbia anche un SPF medio alto.

CLINIQUE – City Block Sheer Spf 25

Questo prodotto, dalla consistenza extra leggera, assicura protezione dai raggi solari e dall’inquinamento e può essere applicato su tutto il viso, incluso il contorno occhi. Non contiene filtri solari chimici e non è comedogenico.

BIOTHERM – Skin Oxygen Cream Spf 15

L’estratto di Alga Clorella permette a questa crema viso con protezione SPF 15 di spiccare per le sue proprietà antiossidanti. La sua formula aiuta la pelle a proteggersi dalle aggressioni quotidiane urbane, rendendola più forte e luminosa.

Vuoi ricevere uno sconto ogni settimana?
Iscriviti ora alla nostra Newsletter!

Assicurati di essere tra i primi a ricevere sconti e offerte esclusive, riservate agli iscritti alla nostra newsletter. Ogni settimana, direttamente nella tua casella di posta, riceverai un codice coupon che ti farà risparmiare sui tuoi acquisti su Farmacosmo.


Do il consenso a ricevere offerte via email e per finalità di marketing diretto
Dichiaro di aver preso visione dell' Informativa Privacy


Lascia un commento